Dopo il pancione. Quando tornerà piatta la pancia?

Se ti stai chiedendo dopo quanti giorni dal parto, la tua pancia ritornerà piatta come prima, ecco la risposta. A circa dieci giorni dal momento del parto, l’utero non è più percepibile all’esterno però la parete addominale riacquisterà il suo tono normale non prima di un mese e mezzo dopo la data del parto. L'allontanamento dei muscoli retti per nove mesi è la causa di un addome che appare flaccido per vari giorni successivi alla nascita del bambino.

Anche se rivedersi da subito bella come prima può portarti a pensare di utilizzare pancere o fasce elastiche, il nostro consiglio è quello di non farlo. Ricorda che l’utero, così come gli altri organi dell’addome, ha bisogno di spazio per assestarsi e poter tornare nella sua posizione naturale. Non avere fretta. Troverai un alleato nell'allattamento. Infatti ad ogni suzione del piccolo viene stimolata la produzione di ossitocinal’ormone responsabile della contrattilità. È per questo che al momento della poppata, potresti avvertire i cosiddetti morsi uterini, contrazioni naturali che in un certo senso "ripuliscono" l'organo. Le contrazioni fanno sì che i vasi sanguigni a cui era attaccata la placenta si chiudano e venga facilitata la fuoriuscita delle perdite dopo il parto. Il fastidio provocato dai morsi uterini può essere più o meno intenso, ma viene pecepito soprattutto dal secondo parto in avanti e dura solo qualche giorno.



Non bisogna dimenticare inoltre che il recupero di un addome tonico dopo il parto dipende anche dalla predisposizione individuale. Una donna in sovrappeso o che ha sostenuto più gravidanze ravvicinate avrà ovviamente maggiore difficoltà.