Settimane

glossario

Calcio

-- Pubblicità --

alimentazione-incinta-calcioIl calcio è il sale minarale più importante per il nostro organismo ed è fondamentale in gravidanza. Quando sei incinta il tuo organismo assimila il calcio per fornirlo al bambino soprattutto nel corso dell’ultimo trimestre quando si completa la formazione delle ossa e dei denti del feto.

Provvedi  durante l’intera gravidanza, anche con integratori alimentari, a raccogliere il calcio necessario all’ultima fase della crescita del feto, soprattutto se hai meno di 25 anni, perché solo a quest’età le ossa raggiungono il massimo della forza. Gli alimenti che contengono maggiormente calcio sono il latte, i formaggi, yogurt, pesce con lisca (salmone, sardine in scatola), tofu, ortaggi a foglia verde. Il fabbisogno giornaliero minimo di questo minerale è di 700-800 mg ma per le donne in gravidanza o in fase di allattamento è di 1200 – 1500 mg.

Il calcio è importante anche per la coagulazione del sangue, per la contrazione muscolare e per la segnalazione nervosa, nonché per il controllo dell’aumento della pressione sanguigna che a sua volta è fra le maggiori cause di pre-eclampsia. Ricorda che assumere buone dosi di minerali, come il calcio, ti aiuta a prevenire i classici crampi alle gambe in gravidanza.

 

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?