Esami medici in gravidanza



Cara amica, hai fatto il test di gravidanza e hai scoperto di essere incinta? Il tuo medico ti darà tutte le indicazioni sulle visite da affrontare durante questi nove mesi, ma ti proponiamo anche noi una lista degli esami medici a cui sottoporsi in gravidanza cosicchè tu possa tenerla come promemoria.

Gli esami medici del primo trimestre

Le visite mediche del primo trimestre di gravidanza sono molte perchè questo è il periodo più delicato per una mamma. Purtroppo, infatti, il primo trimestre è il periodo in cui il rischio di avere un aborto spontaneo è maggiore. Gli esami da fare nel primo trimestre sono:

  • Un esame sierologico per individuare con più certezza una possibile sindrome di Down in tuo figlio
  • Una villocentesi per confermare la presenza di anomalie cromosomiche
Esami-gratuiti
Gravidanza

Esami gratuiti in gravidanza settimana per settimana

Il Sistema Sanitario Nazionale prevede una serie di prastazioni gratuite durante la gravidanza. Ti offriamo una guida utile settimana per settimana.

Gli esami medici del secondo trimestre

Le visite mediche del secondo trimestre di gravidanza sono volte a monitorare la salute della mamma e del feto e ad accertare eventuali patologie riscontrate nel primo trimestre. Gli esami consigliati nel secondo trimestre sono:

Qualora fosse stata diagnosticata la Sindrome di Down il tuo medico ti consiglierà i seguenti accertamenti medici

Gli esami medici del terzo trimestre

Gli esami medici del terzo trimestre

Finalmente è arrivato il terzo trimestre…e il parto si fa sempre più vicino. Le visite mediche del terzo trimestre sono:

Se hai scelto di partorire con parto cesareo o di fare l’epidurale durante il parto naturale, allora dovrai presentarti anche alla visita dall’anestesista.

Che dirti, cara mamma, in bocca al lupo per questa grande avventura!