-- pubblicittà --

Inizio >>  disturbi e complicazioni, gravidanza  >>  Gonfiori addominali e gas intestinali in gravidanza

-- pubblicittà --

Gonfiori addominali e gas intestinali in gravidanza

flatulenza in gravidanzaEspellere inavvertitamente gas intestinali è imbarazzante ma, purtroppo, i gonfiori addominali e la flatulenza che ne consegue sono comunissimi effetti collaterali in gravidanza.

In particolare, prima della fine del terzo trimestre, potrà capitarti di sentire la pancia e gonfia e tesa, effetto collaterale del progesterone che trattiene i liquidi ed impigrisce notevolmente le funzioni intestinali che, con il progredire della gravidanza, tende ad ingrossarsi. Inoltre, anche l’alto livello di estrogeni è causa di una dilatazione dell’utero che provoca gionfiori addominali.

Cercare un rimedio contro il gonfiore addominale dovuto all’accumulo di gas è quasi impossibile, però, ti consigliamo comunque di adottare qualche piccolo accorgimento per prevenire la stitichezza, che peggiora notevolmente questo disturbo, evitare di mangiare alimenti che notoriamente facilitano la produzione di gas nell’intestino (come cipolle, cavoli, cibi fritti, salse e fagioli) e consumare pasti leggeri e senza fretta per evitare la formazione di sacche di gas nella pancia.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

-- pubblicittà --
Ti è piaciuto questo post?
Ti interessa rimanere sempre aggiornata?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

-- pubblicittà --
  • Sponsor
  • Blog La gravidanza
    clicca per visualizzare tutti gli articoli del blog