Settimane

gravidanza

sintomi

Gonfiori addominali e gas intestinali in gravidanza

-- Pubblicità --

flatulenza in gravidanzaUno dei sintomi di gravidanza più comuni riguarda senza dubbio i gonfiori addominali e i gas intestinali in gravidanza. Espellere inavvertitamente gas intestinali è imbarazzante ma, purtroppo, i gonfiori addominali e la flatulenza che ne consegue sono comunissimi effetti collaterali in gravidanza.

Sintomi dei gonfiori addominali in gravidanza

Durante la gravidanza uno degli apparati che si deve adattare a questa nuova condizione è il sistema gastro-intestinale, che va incontro a fenomeni di tipo chimico e ormonale che ne alterano fortemente l’equilibrio. Da qui derivano problemi quali nausea e gas intestinali. In particolare, prima della fine del terzo trimestre, potrà capitarti di sentire la pancia e gonfia e tesa, effetto collaterale del progesterone che trattiene i liquidi ed impigrisce notevolmente le funzioni intestinali che, con il progredire della gravidanza, tende ad ingrossarsi.

Cause dei gonfiori addominali in gravidanza

Le cause principali dei gonfiori addominali in gravidanza sono da ricercarsi negli ormoni quali progesterone e nell’alto livello di estrogeni, che è causa di una dilatazione dell’utero che provoca gionfiori addominali. Altri fattori che contribuiscono a causare gonfiori addominali sono:

  • Alterazione della flora batterica
  • Stitichezza
  • Alimentazione scorretta
  • Mangiare troppo rapidamente

Rimedi per i gonfiori addominali in gravidanza

Cercare un rimedio contro il gonfiore addominale dovuto all’accumulo di gas è quasi impossibile, però, ti consigliamo comunque di adottare qualche piccolo accorgimento per alleviare questo disturbo:

  • Evitare di mangiare alimenti che notoriamente facilitano la produzione di gas nell’intestino (come cipolle, cavoli, cibi fritti, salse e fagioli)
  • Consumare pasti leggeri e senza fretta per evitare la formazione di sacche di gas nella pancia
  • Intergare semi di finocchio e malva nella dieta, anche come tisane
  • Mangiare zenzero (in commercio esiste anche come caramelle)
-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?