Settimane

Blog

consigli

Home Insemination: cos’è e come funziona

Sapete che esiste una tecnica di fecondazione assistita “fai da te” che consente non solo alle coppie etero ma anche alle coppie dello stesso sesso e alle donne single di inseguire il loro sogno di diventare genitori? Si tratta della “home insemination” ovvero dell’inseminazione a domicilio. Invece di sottoporsi a cure ormonali, spendere soldi in viaggi costosi per trattamenti all’estero e per evitare lunghi tempi di attesa per accedere alla fecondazione assistita, l’inseminazione può essere effettuata nella tranquillità della propria casa, in un ambiente sicuro e familiare.

Alcuni di voi si chiederanno: e come la mettiamo con la legge 40 (la norma con la quale in Italia si vieta il ricorso a tecniche di procreazione assistita ai single e alle coppie omossessuali)? In realtà, la fattispecie dell’inseminazione a domicilio, non è direttamente contemplata nella legislazione, in cui viene fatto un riferimento esclusivamente al trattamento da parte di medici o altre figure sanitarie. Quanto alla possibilità di ricevere privatamente le fiale con il seme, non bisogna dimenticare che all’interno dell’Unione Europea vige il principio della libera circolazione dei beni e delle merci.

Il processo è semplice e veloce. Nel caso di Cryos International, la banca di seme più grande al mondo, basta iscriversi sul sito, scegliere il donatore e con pochi click realizzare l’acquisto delle fiale di sperma. Il seme spedito viene sottoposto a rigidi controlli lungo tutto il processo, con un’attenzione particolare riguardo la scelta dei soggetti donatori. Questi sono sottoposti a una complessa selezione, completa di prove fisiche, psicologiche e test di verifica di malattie ereditarie e/o infezioni.

I tempi di consegna sono brevi e il seme viene consegnato direttamente a casa vostra con il kit per l’inseminazione e con istruzioni dettagliate su come maneggiare le fiale ed effettuare l’inseminazione. È importante calcolare esattamente il periodo dell’ovulazione perché l’ordine arrivi al momento giusto. Le fiale vengono spedite in contenitori di ghiaccio secco o d’azoto liquido che mantengono la temperatura e rassicurano che le fiale non si scongelano durante il loro viaggio.



Quali sono i prezzi della “home insemination”? I costi variano a seconda di alcuni fattori che si determinano nel momento dell’acquisto delle fiale. In generale però, possiamo dire che l’investimento necessario è inferiore a quello che si sostiene rivolgendosi a una clinica privata. Tra le variabili che incidono sul costo d’acquisto rientra la tipologia del donatore – ovvero se si tratta di un donatore anonimo o meno – cosi come il tipo di fiala scelto o il livello di motilità.

Noi di Lagravidanza.net consigliamo che, qualora scegliate di effettuare la fecondazione “fai da te”, vi assicuriate che il seme del donatore venga da una banca del seme di cui ci si può pienamente fidare, come Cryos International. Diffidate infatti dei donatori trovati attraverso siti web, una moda sempre più diffusa. In tal caso infatti, non potrete essere sicuri che il seme sia “di qualità”, libero da infezioni e malattie.

 

Con questo filmato Cryos vi supporterà in una delle vostre scelte più importanti:

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?