Settimane

Blog

gravidanza

I movimenti del feto

-- Pubblicità --

Nel grembo, il bambino è come un piccolo acrobata e impara a compiere una serie di movimenti essenziali per la vita del mondo esterno.

movimenti del feto sono fondamentali al normale sviluppo del sistema muscolare e delle articolazioni. Con il movimento, le articolazioni si modellano vicendevolmente, così da consentire il corretto spostamento delle ossa. Proprio come tu fai attività fisica per mantenerti in forma, anche il bambino usa i movimenti come un programma di ginnastica, per sviluppare la muscolatura che gli consentirà di scendere dal canale del parto al momento della nascita.

Dovresti avvertire meglio i suoi movimenti la notte e durante i riposini diurni, quando te ne stai distesa tranquillamente circondata dal silenzio, senza alcuna distrazione.

Nella prima parte della gravidanza sono stati identificati vari tipi di movimento. I primi movimenti fetali, oltre a quelli che coinvolgono tutto il corpo e gli arti, consistono nel girarsi su se stessoscalciare e “camminare”, aggrapparsi al cordone ombelicale, succhiare, sbadigliare e avere il singhiozzo.

Durante l’ecografia hai visto il tuo bimbo in movimento, ma l’hai sentito muoversi solo intorno alla 20ª settimana. Quando sarà più grosso avvertirai più distintamente i suoi movimenti, anche se saranno meno frequenti perché nell’utero avrà poco spazio. Negli ultimi mesi ti assisterà dei bei calci contro le costole o la vescica e a volte lo vedrai e lo sentirai muoversi e spingere sotto la pelle dell’addome.

Una volta che ti sarai abituata alle sue giravolte, dovrai notare che tende ad agitarsi di più quando mangi alimenti (i dolci e altri cibi ricchi di zucchero gli infondono energia, e dopo mangiato si dimenerà di più), ma anche in reazione alle tue emozioni. Forse si metterà a scalciare se guardi un film avvincente o mentre ascolti un concerto di musica classica, soprattutto quando suonano i piatti!

Verso la fine della gravidanza, in particolare nel corso dell’ultimo mese, è necessario fare un po’ più di attenzione ai movimenti del bebè nel pancione. Scopri come contarli.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?