Settimane

Blog

gravidanza

incinta

Incinta: i grandi cambiamenti del tuo corpo

donna incinta- pancionePensare che dal punto di vista fisico la gravidanza significhi soltanto una pancia che cresce è un errore. Il tuo corpo deve attrezzarsi a “far spazio” al nascituro, deve prepararsi a sostenere con il sistema osseo e muscolare il peso crescente e naturalmente deve essere in grado di fornire al feto tutte le sostanze nutritive e l’ossigeno indispensabili alla sua crescita.

Il tuo corpo subisce dunque un cambiamento profondo e assai affascinante. Anche dal punto di vista esteriore una gravidanza “ben portata” non intaccherà affatto la tua bellezza, anzi ne può rappresentare una delle fasi più piene. Alcune caratteristiche del corpo vengono valorizzate, alcuni difetti si riducono.

Fin dalle prime settimane il seno acquista volume e diventa più turgido. Le ossa del bacino e i fianchi si allargano leggermente man mano che il bambino cresce; la gabbia toracica si espande un po’ per la spinta dell’utero dal basso. La pancia comincerà a sporgere in maniera visibile a partire dal quarto-quinto mese. Poi continuerà a crescere più o meno vistosamente anche in rapporto alla corporatura: se sei minuta e con i fianchi stretti, risulterà più sporgente.

Questi cambiamenti così evidenti non sono gli unici: si modificano anche la respirazione, la circolazione, il metabolismo, il funzionamento del fegato e dell’intestino, l’aspetto interno di tutti gli organi e perfino la struttura ossea. E tutti questi fattori giocano un ruolo importante sull’aspetto esteriore. In particolare gli ormoni della gravidanza cambieranno il contorno del viso, gli occhi, la pelle, i capelli. Anche il corpo si muoverà spontaneamente in modo nuovo e troverà posizioni differenti per lavorare, camminare, dormire.

Incinta, il tuo corpo durante:incinta si guarda allo specchio

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?