Settimane

sintomi

Maggiore sensibilità agli odori da incinta

-- Pubblicità --

olfatto-incintaUno dei primi sintomi della gravidanza è la maggiore sensibilità agli odori. La maggior parte delle donne si accorgere di essere incinta anche a causa dell’acuirsi della tua sensibilità agli odori. Questo fenomeno tende ad alleviarsi (e alle volte a scomparire) a partire dalla fine del primo trimestre.

Sensibilità agli odori come sintomo di gravidanza

Il cambiamento ormonale che si verifica durante la gravidanza provoca una maggiore percezione olfattiva. Non ti sorprendere quindi se inizierai a notare odori che prima di rimanere incinta non notavi e se alcuni di questi, che non ti avevano mai dato fastidio o che ti piacevano, adesso ti disturbano. Secondo gli esperti la cause di quest’eccessiva sensibilità agli odori è  “colpa” degli estrogeni che alterano la percezione dell’olfatto e ti portano per esempio ad odiare cibi che prima mangiavi senza problemi, o addirittura molto volentieri.

Odori che danno fastidio in gravidanza

Alcuni ricercatori ipotizzano che dietro la sensibilità agli odori in gravidanza ci sia un disegno della natura che mette in atto un meccanismo per proteggere la mamma e il bambino. Sarebbe per questo motivo che gli alimenti facilmente deperibili come la carne e il pesce, ma anche sostanze che si dovrebbero evitare (alcol, caffè, sigarette) vengono percepiti dalle future mamme come sgradevoli. Altri odori che risultano particolarmente sgradevoli alle mamme sono l’odore di benzina e ammoniaca, e spesso anche creme e profumi.

Sensibilità agli odori e nausea

La sensibilità agli odori in gravidanza è spesso associata ad una forte nausea, che può arrivare a qualsiasi ora del giorno e della notte appena si avverte un odore fastidioso. Questa non è la stessa nausea della gravidanza, che accompagna i nove mesi di dolce attesa, bensì una reazione dell’organismo a odori forti che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la mamma o il bambino. Non è insolito che le voglie tipiche della gravidanza siano poi accompagnate da un senso di fastidio per l’odore, gusto e olfatto spesso non vanno di pari passo ma bisogna cercare di farci l’abitudine.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?