-- Pubblicità --

Attualità

Midge, la barbie incinta…

L'amica di Barbie incinta: giocattolo discutibile

Nel dicembre del 2002, a Philadelphia (Pennsylvania, Stati Uniti d'America), durante le festività natalizie, Midge, l'amica storica di Barbie, fu tirata giù dagli scaffali del più grande rivenditore al mondo, Walmart, che all'epoca contava circa 2.800 punti vendita e 500 negozi. Ritirata dal mercato a causa delle lamentele delle famiglie perché la barbie era incinta e i potenziali clienti-genitori la consideravano troppo giovane per essere mamma.

L'amica di Barbie, Midge, lanciata sul mercato nel 1963 per contrastare, insieme con Skipper, la sensualità della sua collega bionda, nell'ultima creazione della Mattel, nel 2002, faceva parte del cofanetto The Happy Familyassieme ad Allan, il suo compagno, Ryan, un figlio di tre anni, e uno in attesa.

the-happy-family-barbieLa particolarità di questa versione della barbie è che aveva una pancia removibile, che al suo interno conteneva un feto.



Alle bambine in questo modo veniva offerta la possibilità di comprendere il mistero della nascita, sollevando tutti i genitori dallo scomodo compito. Ma ci fu anche chi opinava il fatto che la bambola incinta istigasse alle gravidanze adolescenziali.

barbie-tatuataL'ultima novità, invece, risale allo scorso anno, ottobre 2011, e riguarda il lancio di una Barbie dal trasgressivo caschetto rosa, tatuaggi e leggins maculati, disegnata da Simone Legno, italiano. E anche in questo caso i genitori hanno polemizzato su questo nuovo prodotto della Mattel.

E voi future mamme, cosa ne pensate? Vi sentite rappresentate da una Barbie incinta?

Certo non si può negare che l'azienda abbia cavalcato i tempi fin dal 9 marzo 1959, giorno della nascita di Barbie, la bambola più famosa del mondo. La Mattel le ha dedicato edizioni a film famosi, ad attrici e cantanti, a serie televisive, a modelli di vita discutibili: Amy Winehouse, Grace Kelly, Madonna, Lady Gaga, Hitchock, Star Trek. Barbie ha assorbito e rinviato i vari stili delle epoche dal '59 ad oggi e inoltre ha raccolto intorno a sé migliaia di fan e collezionisti che ogni anno spendono tanto denaro per arricchire la propria collezione.

-- Pubblicità --