Settimane

parto

Parto cesareo: quali sono i rischi?

-- Pubblicità --

Il parto cesareo è un tipo di parto medicalizzato che puó essere un cesareo programmato in caso di problemi della salute della mamma o del piccolo. Altre volte bisogna ricorrere a un cesareo d’urgenza per preservare la tua salute e quella del tuo bambino.

A differenza del parto naturale o vaginale, il parto cesareo può comportare alcune complicazioni per la mamma:

  • le donne che partoriscono tramite cesareo sono quelli di essere più inclini a contrarre infezioniemorragie gravi o coaguli di sangue
  • il recupero post-parto è più lungo
  • le lesioni alla vescica o all’intestino sono abbastanza comuni dopo un parto cesareo
  • aumenta il rischio di sviluppare la placenta previa nelle gravidanze future

Le complicazioni del parto cesareoI rischi del parto cesareo per il bambino

Secondo uno studio condotto dall’ Hanry Ford Hospital di Detroit su un campione di circa 1.300 neaonati, i nati da un parto cesareo hanno una probabilitá cinque volte superiore ai nati da parto naturale di sviluppare allergie e avere un sistema immunitario meno resistente.

Questo accade perché mentre i bimbi nati da un parto naturale acquisiscono i batteri dalla flora batterica intestinale e vaginale della mamma passando nel canale del parto, i piccoli nati da cesareo acquisiscono quasi esclusivamente i batteri ambientali “cattivi”, quali lo Stafilococco e il Clostridium, tralasciando quelli buoni come i Bifidobatteri e i Lattobacilli, che giocano un ruolo importante nella prevenzione delle allergie.

 

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?