-- pubblicittà --

Inizio >>  sintomi, travaglio  >>  Perdita del tappo mucoso

-- pubblicittà --

Perdita del tappo mucoso

Un segnale dell‘inizio del travaglio è la fuoriuscita indolore dalla vagina di una sostanza biancastra, densa, spesso con lievi tracce di sangue. È il muco che fino a quel momento chiudeva il collo dell’utero isolando la cavità uterina dall’ambiente esterno. Con il graduale ammorbidimento, assottigliamento e dilatazione della cervice, il tappo di muco che ne sigilla l’entrata per tutta la gravidanza si stacca e viene espulso. La perdita del tappo mucoso si manifesta con perdite di colore rosso vivo o marrone, che possono essere più o meno consistenti. Le poche gocce di sangue sono dovute alla rottura dei vasi capillari quando l’utero comincia a dilatarsi.
muco-travaglioLa perdita del tappo mucoso non è necessariamente segno di travaglio imminente perché quest’ultimo può farsi attendere qualche ora o anche qualche giorno ma può avvenire anche sei settimane prima del parto effettivo.
La comparsa del tappo di muco solitamente indica l’approssimarsi del travaglio. A ogni modo, alla comparsa di queste perdite, informa prontamente il medico, soprattutto se la perdita di sangue è particolarmente abbondante.

Tags: , , , , , , , , , , ,

-- pubblicittà --
Ti è piaciuto questo post?
Ti interessa rimanere sempre aggiornata?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

-- pubblicittà --
  • Sponsor
  • Blog La gravidanza
    clicca per visualizzare tutti gli articoli del blog