Settimane

settimane di gravidanza

13ª settimana di gravidanza: il feto sviluppa l’udito

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 13

13ª settimana gravidanzaQuesta è l’ultima settimana del primo trimestre, la 13ª settimana di gravidanza e il tuo bambino ha undici settimane: misura tra 65  e 78 mm dalla testa al sacro e potrebbe pesare dai 13 ai 20 grammi.

Ancora non riesci a sentirlo, ma il tuo bambino si muove in continuazione, addirittura salta su e giù.

Sebbene sia completamente formato, il bambino non è ancora in grado di sopravvivere all’esterno dell’utero, perché gli organi interni (soprattutto i polmoni) non sono ancora pronti. L’intestino è penetrato ancora nel corpo, il fegato comincia a secernere bile, il pancreas l’insulina, i reni l’urina che passa nella vescica. Gli organi genitali esterni continuano a crescere.

Il collo del bambino è completamente formato e riesce a sostenere i movimenti del capo.
Ora ha un volto espressivo: può muovere le labbra; gli occhi si spostano in posizione frontale sul volto e sono più vicini (anche se le palpebre rimarranno fuse per altri quattro mesi); le orecchie, già ai lati della testa, occupano la posizione quasi definitiva.
Si è appurato che il bambino comincia ora a sviluppare il senso dell’udito. Le orecchie non saranno completamente formate fino alla 24ª settimana, ma si pensa che il bambino “senta” i suoni attraverso recettori di vibrazioni localizzati nell’epidermide.

Anche i suoi riflessi si acuiscono perché le cellule nervose si stanno moltiplicando e si formano le sinapsi.

 

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?