Settimane

-- Pubblicità --

incinta

Test di gravidanza: quanto sono affidabili?

-- Pubblicità --

Hai appena fatto un test di gravidanza ma non ti senti del tutto sicura del risultato? Hai seguito le istruzioni su come fare il test di gravidanza? Se hai qualche dubbio circa l’affidabilità del test di gravidanza che hai comprato in farmacia, ti sarà certamente utile leggere qualche informazione in più.

Generalmente, un test di gravidanza immediato, se positivo, ha una percentuale di esattezza del 99% ma, nel caso in cui sia negativo, questa percentuale si abbassa. Un falso negativo infatti, la maggior parte delle volte, si verifica se hai effettuato un test con eccessivo anticipo, ovvero senza aver atteso almeno il primo giorno del ritardo mestruale.

Il test di gravidanza ha una percentuale di esattezza del 99%.

Anche se negli ultimi anni sono stati messi in commercio diversi test dal costo contenuto che garantiscono una buona affidabilità già a partire da quattro giorni prima della possibile comparsa del flusso mestruale, è bene ricordare che in questo intervallo di tempo sussiste comunque la possibilità di rilevare falsi negativi, senza contare poi che esistono alcune circostanze particolari che possono influire sull’affidabilità del test di gravidanza:

  • L’assunzione di farmaci per aumentare la fertilità a base di ormoni HCG causa una anormale concentrazione di ormoni della gravidanza e quindi può essere un fattore fuorviante tanto da determinare un falso positivo.
  • Al contrario, l’assunzione di clomifene citrato come terapia per la fertilità, pur non influendo direttamente sul test di gravidanza, può rendere il ciclo mestruale irregolare causando un ritardo sia nell’ovulazione che nella produzione di ormoni HCG dopo il concepimento, fattori che darebbero luogo a un falso negativo.
  • Infine, la presenza di cisti nelle ovaie o l’esistenza di una gravidanza extrauterina possono essere entrambe causa di falsi negativi.

Se vuoi essere totalmente sicura di essere rimasta incinta ti consigliamo quindi di recarti dal tuo medico ed effettuare le opportune analisi del sangue.

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?