-- Pubblicità --

Fertilità

Erezione

come avviene un'erezioneL'erezione è un fenomeno naturale nell'uomo e comincia con una stimolazione sensoriale e mentale che porta all'erezione stessa. Ovviamente l'erezione è parte fondamentale del processo di riproduzione e pertanto gioca un ruolo essenziale nella fertilità maschile.

Cos'è l'erezione?

Con erezione si intende quel fenomeno naturale che vede l'aumento di volume e l'indurimento del pene. L'erezione maschile avviene per una serie di fattori di natura vascolare, nervosa, psicologica e ormonale che permettono all'uomo di avere un'erezione.



Come avviene l'erezione?

L'uretra, il condotto dal quale si espellono sia l'urina che l'eiaculazione, è stituata al di sotto dei corpi cavernosi che sono pieni di vene, arterie, muscoli lisci e tessuto fibroso. Essa è circondata dal cosidetto corpo spugnoso. Quando un uomo si eccita sessualmente i suoi impulsi celebrali rilassano i muscoli del corpo cavernoso permettendo al sangue di fluire verso i tessuti attraverso l'arteria. Il sangue aggiuntivo causa pressione nel corpo cavernoso che si espande e provocando l'erezione del pene. La tunica albuginea che circonda i corpi cavernosi, intrappola il sangue per mentenere l'erezione.

Disfunzione erettile

I più comuni problemi sessuali riguardano sia l'erezione sia l'eiaculazione e comprendono l'eiaculazione precoce, l'eiaculazione retrograda, l'impotenza (o disfunzione erettile). Spesso la disfunzione erettile viene vissuta come un disagio da parte dell'uomo ed è spesso ancora considerata un taboo di cui non si può parlare... Di cosa si tratta? L'impotenza altro non è che l'incapacità di ottenere o mantenere un’erezione sufficiente. Bisogna ricordarsi che i problemi di erezione non sono necessariamente legati ad anomalie della condizione fisica, ma possono essere causati da problemi psicologici quali stress, ansie e depressione. Altrettanto importante è non prendere questi problemi sottogamba e consultare il medico per non rischaire di avere problemi di fertilità maschile.

-- Pubblicità --