Settimane

attualità

Blog

gravidanza

gravidanza

post partum

post-parto

Depressione in gravidanza e nel post partum: una conferenza per saperne di più

-- Pubblicità --

Il 28 giugno alle 18, ad Ancona presso la Sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, si terrà la conferenza    “Depressione in gravidanza e nel post partum”.

L’iniziativa fa capo all’Ospedale Riuniti di Ancona e ad O.N.Da.  l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e rientra nel progetto “Un sorriso per le mamme”.

Ogni anno in Italia si ammalano di depressione in gravidanza e nel post partum il 16% delle neomamme: una malattia che impedisce alle donne di godersi il momento più bello della loro vita e che genera problemi al bambino.

Oltre il 70% delle madri, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifesta sintomi lievi di depressione, rappresentati da crisi di pianto senza motivi apparenti, irritabilità, inquietudine e ansietà, che, nella maggior parte dei casi, spontaneamente regrediscono. Ben più gravi e duraturi sono i sintomi della depressione post-partum, che
possono protrarsi anche per un intero anno e che richiedono un intervento mirato.

depressione durante la gravidanza e nel post partoNon vi sono spiegazioni scientifiche definitive sulle cause del fenomeno, al quale senza dubbio concorrono i cambiamenti ormonali che si verificano nella donna nel corso della gravidanza e nel puerperio, nonché i fattori psicologici legati agli eventi immediatamente successivi al parto, come il cambiamento di ruolo della donna in ambito sociale, il timore per le sue imminenti responsabilità, la trasformazione del proprio aspetto fisico.

Una donna che soffre di depressione post-partum ha bisogno di ritrovare la fiducia nelle proprie capacità di madre, di essere sempre accolta, ascoltata, sostenuta e liberata dai sensi di colpa e di vergogna che questa sofferenza le  ha provocato, minando profondamente la sua autostima e l’immagine di sé come donna e come madre.

Imparare a conoscere la depressione prima, durante la gravidanza e nel post partum è fondamentale per combattere questo nemico della felicità.

 

Fonte: O.N.Da.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?