Inizio >>  glossario, gravidanza, malattie  >>  Diabete gestazionale

glossario

Diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è una forma di diabete che si manifesta solo in gravidanza quando il tuo organismo non riesce a produrre insulina a sufficienza per smaltire l’aumento di zuccheri nel sangue.

insulina per il diabete Infatti, durante la gestazione, la placenta normalmente produce un ormone, il lattogeno placentare umano, che contrasta l’insulina ed espone maggiormente al rischio di diabete. Nelle donne incinte che sviluppano diabete gestazionale la complicazione più grave è una crescita esagerata del feto, per cui normalmente si consiglia la programmazione del parto con cesareo alla 40ª settimana di gravidanza.

Il rischio di sviluppare diabete gestazionale è particolarmente elevato nelle gestanti che già ne hanno sofferto in precedenza, nelle donne con più di 35 anni o in sovrappeso, o nelle donne che hanno partorito dei bambini con un peso superiore ai 4 kg. Il diabete gestazionale può essere facilmente diagnosticato, durante le visite della gravidanza, calcolando il giusto dosaggio di zuccheri nel sangue dopo un periodo di digiuno e l’ingestione di una determinata quantità di zuccheri.

I sintomi più comuni del diabete gestazionale sono la presenza di glucosio nelle urine, una sensazione eccessiva di sete o una urinazione eccessiva e, infine, stanchezza permanente. Ad ogni modo, il diabete gestazionale è curabile controllando i livelli di glucosio nel sangue e adottando una dieta povera di zuccheri, ma, se lo stadio del diabete gestazionale è elevato allora si dovrà ricorrere a iniezioni di insulina due volte al giorno.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

-- pubblicittà --
Ti è piaciuto questo post?
Ti interessa rimanere sempre aggiornata?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

-- pubblicittà --
  • Sponsor
  • Blog La gravidanza
    clicca per visualizzare tutti gli articoli del blog