-- Pubblicità --

Domande frequenti

È normale essere ansiosa in gravidanza?

, è normale essere ansiosa durante la gravidanza. Mentre sei incinta sono molti i cambiamenti del corpo e della sfera emotiva  che ti portano a vivere uno stato di ansia. Panico, attacchi di pianto, malinconia ma anche gioia intensa, e un rinnovato sentimento di sensibilità verso gli altri. Tra queste reazioni è possibile che arrivi anche qualche attacco di ansia e panico. La colpa è tutta degli ormoni della gravidanza che alterano le emozioni e amplificano la percezione anche dei sensi, come l'odorato. I motivi possono essere i più disparati. Molte donne potrebbero avere ansia per il corpo che sta cambiando, altre perché non vedono molti cambiamenti. Qualcuna potrebbe avere un attacco di ansia al pensiero del parto o di un aborto o di come crescere il proprio bambino. La fatica e lo stress di analisi e controlli poi, certo non aiutano.



La soluzione è lasciarsi andare al proprio corpo e al corso naturale della gravidanza. Tenta di prepararti mentalmente e con consapevolezza ai cambiamenti fisici, emotivi nonché ai cambiamenti di abitudini a cui dovrai far fronte. Chiedi consigli al tuo medico di base e al tuo ginecologo, parla con chi ha già avuto una gravidanza e potrebbe aiutarti, ed iscriviti ad un corso pre-parto per confrontarti con donne che ora sono nella tua stessa situazione.

Quando sei in preda all'ansia, allo stress o al dolore fisico  prova anche a rilassare la mente e il tuo corpo con esercizi fisici, yoga, pilates o con la meditazione. Pensa positivo ogni volta che vedi un problema all'orizzonte e tutto rientrerà nella normalità.

-- Pubblicità --