Settimane

glossario

gravidanza

Liquido amniotico

-- Pubblicità --

Cos’è il liquido amniotico

feto nel liquido amnioticoIl tuo bambino durante i nove mesi della tua gravidanza vivrà in una cavità, galleggiando nel liquido amniotico, comunemente conosciuto come un “sacco” pieno di liquido. La cavità si forma intorno all’embrione a mano a mano che il suo volume cresce. Il volume del “sacco” aumenterà fino ad occupare completamente il tuo utero nella 10ª settimana della gravidanza.

Il nome “amnioticoviene dalla membrana che lo circonda, detta amnios. Il liquido amniotico è quindi contenuto in una membrana che forma il cosidetto sacco amniotico, la cui rottura può annunciare l’imminente inizio del travaglio.

Il volume o quantità del liquido amniotico non è costante durante tutta la gravidanza e anche la sua composizione varia durante le fasi della gravidanza.
A cinque settimane la quantità di liquido è di circa 5 millilitri. Il volume massimo si ha tra la 35ª e la 36ª settimana, perché può arrivare fino a 900 millilitri e in alcuni casi può anche raggiungere il litro. Quindi la quantità del liquido aumenta fino al sesto-settimo mese di gravidanza per poi mantenersi stazionaria. Comincerà a diminuire lievemente nelle ultime settimane, con la crescita del feto.

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?