Settimane

-- Pubblicità --

gravidanza

Liquido amniotico

-- Pubblicità --

feto nel liquido amnioticoIl tuo bambino durante i nove mesi della tua gravidanza vivrà in una cavità, galleggiando nel liquido amniotico, comunemente conosciuto come un “sacco” pieno di liquido.

Cos’è il liquido amniotico?

La cavità si forma intorno all’embrione a mano a mano che il suo volume cresce. Il volume del “sacco” aumenterà fino ad occupare completamente il tuo utero nella 10ª settimana della gravidanza.Il nome “amnioticoviene dalla membrana che lo circonda, detta amnios. Il liquido amniotico è quindi contenuto in una membrana che forma il cosidetto sacco amniotico, la cui rottura può annunciare l’imminente inizio del travaglio.

Volume del liquido amniotico

Il volume o quantità del liquido amniotico non è costante durante tutta la gravidanza e anche la sua composizione varia durante le fasi della gravidanza. A cinque settimane la quantità di liquido è di circa 5 millilitri. Il volume massimo si ha tra la 35ª e la 36ª settimana, perché può arrivare fino a 900 millilitri e in alcuni casi può anche raggiungere il litro. Quindi la quantità del liquido aumenta fino al sestosettimo mese di gravidanza per poi mantenersi stazionaria. Comincerà a diminuire lievemente nelle ultime settimane, con la crescita del feto.

Composizione del liquido amniotico

La composizione del liquido amniotico è mista perché il liquido viene prodotto sia dalla mamma che dal feto. La parte materna si ottiene dalla trasudazione dei liquidi dai vasi sanguigni della placenta e del sacco amniotico. Tuttavia il principale apporto viene dal feto ed è costituito da urina e dalle secrezioni del tratto bronchiale e nasale del feto.

Funzioni del liquido amniotico

Il liquido amniotico svolge alcune fondamentali funzioni per lo sviluppo del feto e il benessere della mamma. Tra queste vi sono le funzioni meccaniche che consistono nel proteggere il feto dai rumori e dai batteri esterni, garantendogli un ambiente adatto per muoversi e attutendo i suoni esterni. Altre funzioni essenziali sono la funzione metabolica, che permette al feto di alimentarsi e assorbire sostanze nutritive e la funzione respiratoria.

 

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?