Settimane

-- Pubblicità --

settimane di gravidanza

10ª settimana di gravidanza: l’embrione diventa feto

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 10

10ª settimana gravidanza10ª settimana di gravidanza: il tuo bambino ha 8 settimane, misura tra 31 e 42 mm dalla testa al sacro e pesa circa 5 grammi.

Il corpo del tuo bambino (che a questo stadio da embrione è diventato feto) è praticamente completo.
Il cervello è cresciuto così tanto che la testa è ancora molto più grossa del corpo. Il naso è chiaramente distinguibile. Gli occhi son ben visibili, anche se chiusi dietro le palpebre ancora fuse. Nelle gengive si formano venti piccolissime gemme dentali.

I polsi e le caviglie si sono ormai formati e si distinguono anche tutte le dita delle mani e dei piedi. Le dita separate permettono molti movimenti. Si sono sviluppate anche gran parte delle articolazioni.

Il sistema nervoso è in funzione e molti organi interni cominciano a funzionare. Il cuore  ha assunto la forma definitiva e batte circa 140 volte al minuto.

I polmoni continuano a crescere, stomaco e intestino a svilupparsi nell’addome. I reni si spostano verso la posizione definitiva, nell’addome superiore.

I genitali cominciano a formarsi, ma è ancora troppo presto per distinguere il sesso. Bisogna aspettare la 12ª settimana.  Anche se i genitali esterni non sono ancora visibilie, se è un maschio, potrebbe già produrre testosterone.

E tu, cara futura mamma, stai molto attenta perché la gravidanza si fa sentire sempre di più.

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?