Settimane

-- Pubblicità --

settimane di gravidanza

16ª settimana di gravidanza: scalcia ma ancora non lo puoi sentire

-- Pubblicità --

 Gravidanza: settimana 16

16ª settimana gravidanzaSei arrivata alla 16ª settimana della tua gravidanza. Il bambino ha 14 settimane. Pesa circa 80 grammi e misura tra i 108 e i 116 millimetri dalla testa al sacro.

Gli arti del tuo bambino sono interamente formati e le gambe stanno diventando più lunghe delle braccia. Tutte le articolazioni del corpo sono funzionanti e le ossa, ormai formate assimiliano il calcio nel processo chiamato ossificazione.

Il sistema nervoso e i muscoli rispondono alle stimolazioni cerebrali e questo permette al feto di coordinare i movimenti, rapidi e complessi. Già scalcia, fa capriole e si gira su se stesso.  Tu, cara mamma, però avvertirai solo una sensazione di tremito, perché  il liquido amniotico ammortizza i movimenti più vigorosi del bambino. Se è la tua prima gravidanza, ci vorranno ancora alcune settimane prima che ti accorga di questi movimenti.

Il sistema immunitario inizia a produrre anticorpi.

L’ecografia può già rivelarti lo stato del feto. In questo periodo si esegue l’amniocentesi, il prelievo del liquido amniotico in cui il feto elimina le cellule e alcune sostanze chimiche, che può rivelare informazioni importanti sulla sua salute.

E a te, futura mamma, cosa succede durante la 16ª settimana di gravidanza?

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?