Settimane

settimane di gravidanza

38ª settimana di gravidanza: l’intestino ha già accumulato il meconio

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 38

 

38ª settimana gravidanzaMancano solo due settimane! Questa è la 38ª settimana di gravidanza. Il tuo bambino ha 36 settimane, pesa 3,1 chilogrammi ed è lungo 36 centimetri. È clinicamente pronto al parto in qualsiasi momento.

Per prepararsi alla vita da neonato, ormai il tuo bambino passa quasi tutte le ore di veglia succhiandosi il pollice. Per il resto ormai è totalmente grosso che a malapena riesce a muoversi ed è un po’ oppresso dalle prime contrazioni uterine. La testa e l’addome hanno quasi la stessa circonferenza. Segue dei precisi ritmi sonno-veglia. La lanugine è quasi del tutto scomparsa.

Tutti i sistemi corporei sono sviluppati e si possono osservare con una risonanza magnetica. L’intestino ha accumulato materiali di scarto, una sostanza collosa nero-verdastra detta meconio, che espelle prima o dopo il parto.

Il medico potrebbe già darti un’idea delle dimensioni effettive del bambino, ma sarà comunque solo un calcolo approssimativo, perché non si può sapere quanto sarà grande il bambino al momento del parto.

A questo punto, la placenta comincia a invecchiare, perché sta terminando il suo compito di alimentare il bambino. È quindi meno efficace nella trasmissione delle sostanze nutritive e comincia a mostrare grumi di sangue e calcificazioni sparse.

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?