Settimane

gravidanza

incinta

Test di gravidanza

-- Pubblicità --

Test di gravidanza immediatoForse accusi molti dei sintomi di gravidanza quali nausea, gonfiore del seno, vertigini, ma se vuoi verificare con certezza di essere incinta, un modo veloce è quello di servirti di un test di gravidanza immediato. Questo tipo di test si trova tranquillamente in farmacia, ha un costo contenuto e si basa sul processo di rilevazione degli ormoni HCG presenti nell’urina (sostanze totalmente assenti in una donna non incinta).

Quanto costa il test di gravidanza?

I test di gravidanza si possono comprare in farmacia o al supermercato senza bisogno della ricetta del medico. Il costo del test di gravidanza può andare dai 9 € ai 25 €, dipende dalla marca e dalla confezione -singola o doppia. Poichè la maggior parte dei test di gravidanza consiglia di ripetere il test dopo alcuni giorni, forse conviene comprare direttamente la confezione doppia.

Come si fa il test di gravidanza?

Se hai il dubbio o il desiderio di essere incinta e non sai come fare il test di gravidanza, non ti preoccupare! Ti aiutiamo noi!

Fare il test di gravidanza non è difficile, per usarne uno basta infatti

  • Aprire la confezione
  • Estrarre il test
  • Esporre il tampone dello stick all’urina (o immergerlo)
  • Attendere qualche minuto

Per ottenere il responso è necessiaro aspettare qualche minuto affinchè test di gravidanza immediato riveli gli ormoni HCG presenti nell’urina.

Test di gravidanza: quando farlo

È importante sapere che il livello di ormoni presenti nell’urina non sarà presente fino a dieci o quindici giorni dopo il concepimento, per cui sarà proprio a partire della 3ª settimana di gravidanza che il test potrà essere maggiormente attendibile. Anche se buona parte dei test di gravidanza può essere effettuata in qualunque momento della giornata è consigliabile sfruttare le prime ore del mattino, al risveglio, quando gli ormoni saranno più concentrati.

Test di gravidanza: è attendibile?

Il livello degli ormoni HCG è riscontrabile con questi test fin dai primi giorni successivi alla mancanza delle mestruazioni e raggiunge il suo massimo livello tra la 7ª e la 12ª settimana di gestazione. A conclusione della dodicesima settimana di gravidanza, solitamente, il livello di ormoni HCG cala facilitando la scomparsa di alcuni sintomi sgradevoli come nausea e vomito.

Test di gravidanza positivo o negativo?

Se il test di gravidanza è positivo, allora congratulazioni, è praticamente certo che tu sia in dolce attesa. A volte, invece, può risultare un test di gravidanza negativo. I fattori che incidono su questo valore sono molti e vari: a volte è un semplice falso positivo. Con falso positivo si intende un test dice che non evidenzia i livelli di beta HCG nell’urina perchè è stato fatto troppo presto, ma che dopo qualche giorno potrebbe risultare positivo.

Test di gravidanza della nonna

Prima dell’invenzione del test di gravidanza negli anni ’70, si usavano altri metodi per sapere se una donna era incinta: i cosiddetti test di gravidanza della nonna. Il più frequente era quello “delle gocce d’olio“. Il metodo consisteva nell’urinare in un bicchiere, in cui erano fatte cadere due gocce d’olio. Se si univano in una sola significava che la donna era incinta, mentre, se rimanevano separate, il risultato era negativo.

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?