Allattamento



L'allattamento é un momento fondamentale nella vita della mamma e del bambino poiché si ricrea ogni volta quel legame speciale che per nove mesi vi ha resi uniti. Scopririamo insieme tutto quel che c'é da sapere sull'allattamento.

Qual è il miglior modo per allattare?

Esistono diversi tipi di allattamento, a seconda delle necessitá della mamma e del bimbo. Quando possibile, l’allattamento al seno é sempre consigliato perché consolida il legame madre-figlio e fortifica il sistema immunitario. Tuttavia, in presenza di malattie quali l’HIV, alle mamme é indicato l’allattamento artificiale. In altri casi ancora, per esempio quando si é appena tornati al lavoro, si puó pensare ad un allattamento misto, come l’allattamento al seno quando la mamma é a casa e con il biberon quando non c’é.  Sapevate che il latte materno non é sempre uguale? Esistono infatti diversi tipi di latte materno, identificati a seconda della poppata e del periodo di allattamento.

Molte mamme che scelgono l’allattamento artificiale vengono prese dallo sconforto di essere delle pessime madri perché non allattano al seno, ma non vi fate influenzare dai commenti o dai giudizi cattivi, il vostro bambino crescerá benissimo!

Qual è la migliore posizione per allattare?

Oltre alla frequenza delle poppate é importante per una mamma capire come allattare al seno in modo corretto. Tutto quello che devi fare, soprattutto se si tratta di allattamento dopo un parto cesareo, é semplicemente seguire questi piccoli passi:

Una mamma in forma durante l'allattamento

Ve l’hanno ripetuto per tutti i nove mesi di gravidanza: ció di cui vi nutrite nutre il bambino. Adesso non parliamo piú di liquido amniotico, ma del vostro latte. É importante essere responsabili e seguire una corretta alimentazione per l’allattamento al fine di non danneggiare la salute del bambino.

Allattare al seno puó creare qualche disturbo, mai troppo grave e sempre risolvibile. I dolori al seno durante l’allattamento sono quelli che piú potrebbero infastidirvi: oltre alle ragadi al seno, potreste soffrire di mastite, mughetto o ingorgo al seno.

Come sta il tuo bimbo durante l'allattamento?

La salute del bambino durante e dopo la poppata é ovviamente una prioritá per la mamma. Ma a cosa deve prestare particolare attenzione? Innanzitutto non è da sottovalutare che il bimbo possa sviluppare un’allergia al latte vaccino. Se hai già cercato l’aiuto del tuo medico specialista su come prevenire le coliche del neonato o come fare il massaggio contro le coliche per aiutare il tuo piccolino a digerire meglio, saprai che il segnale che è tutto ok è dato dal famoso ruttino del neonato.

influenza durante allattamento
Allattamento

Allattamento e influenza

Capita anche alle mamme di ammalarsi mentre allattano...L'influenza durante l'allattamento non vi deve peró spaventare, scoprite insieme a noi cosa fare
svezzamento durante l'allattamento
Allattamento

Svezzamento

Lo svezzamento é una fase fondamentale della vita del bambino, che vede l'integrazione di cibi solidi all'allattamento. Scopriamo insieme come funziona
liquidi-neonato
Allattamento

Il fabbisogno di liquidi

Stai vivendo il primo periodo di vita col tuo bambino e hai mille dubbi sulla sua salute? Scopri con noi qual è il fabbisogno di liquidi nel neonato

Allattamento e lavoro: come fare?

Essere una mamma non é facile, ma ancor piú difficile é essere una mamma lavoratrice: come si conciliano lavoro e tempo da dedicare al piccolo? In Italia é l’Inps che si occupa dei permessi di maternitá per mamma e papá e di tutto quello che ha a che fare con allattamento e lavoro.