-- Pubblicità --

Attualità

Amka Onlus: quando nascere è un’impresa

amka onlus organizzazione no profitIn alcune zone del mondo, la nascita è spesso sospesa tra la vita e la morte. C'è un attimo in cui viene deciso tutto, in cui puoi venire al mondo o puoi morire: è il parto, uno dei momenti più difficili e più belli che ogni madre si trova ad affrontare, dopo i nove mesi di gravidanza.

Ma in posti, come il Congo, la vita ha un prezzo troppo alto, che non tutti possono permettersi e dove il parto è spesso sinonimo di morte per madre e nascituro. In paesi come questi ci sono condizioni igienico-sanitarie troppo precarie per assicurare la sicurezza necessaria ad un momento delicato come il parto. Il tutto è aggravato dal fatto che spesso alle donne viene impedito di usufruire dei pochi aiuti medici disponibili sul territorio per motivi culturali.

Allora bisogna operare su due fronti: da un lato informare la popolazione in modo che esca dal suo guscio; dall'altro agire per offrire il necessario affinché il parto avvenga in situazioni di sicurezza.



AMKA Onlus combatte da anni per ottenere successi su entrambi questi due fronti e non solo: combatte anche per dare un'istruzione, un lavoro (costruendo un microcredito), cibo e acqua perché un vero successo si riconosce dal miglioramento delle condizioni generali di tutto il paese e un progresso in tal senso è possibile solo se ogni parte progredisce con le altre.

AMKA Onlus è un'organizzazione no profit che si occupa di migliorare la vita delle popolazioni del sud del mondo, attraverso la ricostruzione dell'economia locale e garantendo sanità, istruzione, lavoro, cibo e acqua.

Particolare attenzione è posta ai bambini: il futuro parte da loro e se gli forniamo gli strumenti giusti per affrontare la vita sapranno prendere quel che hanno e migliorarlo in quel che sarà.onlus amka organizzazione no profit

I volontari di Amka Onlus si muovono sugli sterrati battuti dell'arido Congo per portare cure mediche a tutti i bisognosi, specialmente per le migliaia di bambini che non sono ancora stati vaccinati. Fanno tutto il possibile ma, purtroppo, non basta. Loro sono le braccia, le gambe, sono il collegamento tra il cuore e gli arti, ma il cuore dobbiamo mettercelo noi.

 

Il cuore e gli aiuti devono partire da noi, da noi che siamo al computer a leggere quest'articolo. Noi siamo il cuore di AMKA. Sono numerosissime le iniziative che AMKA sta portando avanti. Possiamo contribuire per ognuna di esse. Basterebbero soli 5€ per assicurare un vaccino a un bambino di età inferiore ai 5 anni.

-- Pubblicità --