-- Pubblicità --

Parto

Le contrazioni

DoglieLe contrazioni preparatorie, anche conosciute come doglie, sono uno dei sintomi del parto piú evidenti. É importante riconoscere e distinguere le contrazioni dalle contrazioni di Braxton Hicks, che potrebbero farvi pensare -erroneamene- all'imminente parto.

Arrivano le doglie

Con l'inizio delle contrazioni uterine comincia il periodo dilatante, ossia il collo dell'utero comincia ad allargarsi per permettere al bambino di venire alla luce. Le contrazioni hanno tre caratteristiche precise, vediamole insieme:

  • Si sussugueno solitamente a intervalli regolari: la cadenza può essere, all’inizio, di una ogni mezz’ora circa, poi sempre più ravvicinata.
  • Diventano progressivamente più frequenti, più intense, più lunghe e più dolorose. Inoltre il dolore provocato dal continuo e progressivo “stiramento” del collo dell’utero che si dilata scompare tra una contrazione e l’altra.
  • La serie, quando inizia, non si interrompe più fino al parto.

Come misurare le contrazioni?

Quando iniziano le contrazioni, si consiglia di misurarne la frequenza e la durata usando un orologio con la lancetta dei secondi.

  • La frequenza si controlla misurando l’intervallo tra una contrazione e la successiva. Di solito all’inizio è tra i 30 e i 15 minuti.
  • La durata si calcola da quando comincia a quando finisce ogni singola contrazione. Di solito all’inizio è di circa 15-20 secondi.

Contrazioni e altri sintomi del parto

Non é affatto insolito che le contrazioni compaiano insieme ad altri sintomi del parto come



i dolori l basso ventre. Se avete uno o piú di questi sintomi vuol dire che il piccolino sta indicando é pronto a nascere e state per diventare delle meravigliose mamme.

-- Pubblicità --