Bebè
Cameretta dei bambini: il colore delle pareti
La cameretta è il luogo in cui il bambino trascorre la maggior parte del tempo e quindi è necessario renderla un ambiente gradevole e confortevole e il primo passo da compiere è scegliere il colore giusto delle pareti.
Nel bambino, la percezione dei colori è molto sviluppata, mentre, invece, il neonato non distingue i colori fino al quarto mese, ma la cameretta deve essere un luogo rilassante e piacevole anche per i genitori, che ci passeranno parecchio tempo.
Cameretta dei bambini: i colori freddi
A livello cromatico, esiste una relazione tra i colori e gli stati d'animo: perciò via libera alle tonalità chiare e alle tinte pastello che stimolano il pensiero e lo sviluppo della mente.
Il verde è un colore calmante, invita all'ottimismo e alla speranza ed è equilibrato, vista la sua posizione al centro dello spettro luminoso.
Il blu e l'azzurro sono tonalità rilassanti, stimolano la riflessione e evocano i grandi spazi, come il cielo e il mare.
Cameretta dei bambini: i colori caldi
Il giallo e l'arancione sono toni vivaci, allegri, mettono di buon umore e inoltre favoriscono la comunicazione.
Sconsigliato, invece, il rosso almeno finché il bambino non sarà cresciuto, perché stimola l'aggressività e l'irrascibilità.
Cameretta dei bambini: il bianco
Il bianco, colore neutro, da sì un senso di pulizia e ordine ma inibisce la creatività e la socializzazione. Se proprio decidi per questo colore, suggeriamo di ricreare almeno una striscia di colore, con delle decorazioni o degli stencil, appendendo dei quadri colorati o ricreando dei paesaggi che stimolino la fantasia dei più piccoli.
Colore della cameretta in base allo spazio e ai mobili
Quando scegli il colore con cui dipingere le pareti, dovrai tenere conto anche delle dimensioni della stanza e del colore che hai scelto per i mobili: i colori chiari tendono ad allargare gli spazi e renderli più luminosi, mentre i colori scuri fanno l'effetto contrario.
Fai attenzione a...
Ci sono diverse misure di cautela da adottare mentre pitturi la cameretta del bambino se sei incinta:
- Evita di inalare le esalazioni di pittura e l'esposizione costante alle vernici perché contengono solventi che possono nuocere al bambino
- Se pensi che la vecchia pittura possa contenere piombo, una sostanza tossica, chiedi a qualcuno di asportarla e dare una nuova mano
- Indossa indumenti protettivi, come pantaloni lunghi e magliette a maniche lunghe, e una mascherina per non inalare fumi nocivi
- Fai arieggiare la stanza spesso.
- Ricordati che il tuo equilibrio può essere precario
0 comments