-- Pubblicità --

Bebè

Camicino della fortuna

Hai mai pensato a cosa indosserà il tuo bambino appena nato? Una tradizione piuttosto diffusa in Italia vuole che alla donna incinta si regali, a partire dal secondo trimestre  fino all'ultimo periodo di gravidanza, il camicino della fortuna o camicina portafortuna.

L' abitino portafortuna è il primo vestito che il neonato indosserà e viene regalato come augurio di fortuna e di felicità. Un altro nome con cui viene indicato, infatti, è camicino della felicità proprio per enfatizzare il desiderio e la speranza di gioia e benessere che chi regala questo indumento, di solito delle persone molto vicine alla futura mamma, proietta sul bambino.

La tradizione prevede che l'abitino venga conservato dalla mamma come ricordo e addirittura tramandato da madre in madre all'interno della famiglia senza essere lavato. Ovviamente oggi si conserva, dopo averlo lavato, per ovvi motivi igienici.



Di solito è di colore bianco o rosso con una scritta ricamata che augura Buona Fortuna. Alcune madri lo usano non tanto per il buon auspicio ma  piuttosto per proteggere la delicatezza della pelle del bimbo appena nato. Infatti i tessuti utilizzati per queste casacchine sono il lino, la seta o il cotone 100%, abbastanza morbidi e freschi per evitare irritazioni al bambino.

camicino della felicità

Oggi le mamme preferiscono mettere nella borsa dell'ospedale un camicino nuovo, a dispetto della tradizione, proprio per la protezione di una pelle così delicata. Se vuoi usare il camicino che la tua mamma ha messo a te, il consiglio è di lavarlo comunque a bassa temperatura e con detersivo delicato oppure con bicarbonato. A volte anche l'ammorbidente può essere troppo aggressivo per la pelle del bambino, soprattutto se appena nato, dato che non è mai venuto a contatto con nessun tessuto finora e la pelle non è abituata.

Il camicino della fortuna è il regalo ideale per la futura mamma poiché è segno di affetto e di tenerezza nei confronti di madre e bambino. Solitamente è il regalo che fa un'amica intima, una sorella, una testimone di nozze oppure la suocera o la mamma della donna incinta. Gli abitini si trovano in qualsiasi negozio di accessori e abbigliamento per bambini e premaman, ed esistono di vari colori. Un'idea originale è quella di far ricamare sul vestitino il nome del bambino/a con un augurio personale.

Il camicino della fortuna può anche essere regalato in corredo con una bavetta, i calzini e i pantaloncini. Questi ultimi infatti sono molto utili visto che il camicino della felicità a volte è troppo corto e non copre completamente il corpo del bambino, per cui va accompagnato ad un altro capo.

Qui ti presentiamo una galleria di camicini della fortuna attraverso la quale puoi farti un'idea se devi regalarne uno.

-- Pubblicità --