-- Pubblicità --

Alimentazione

5 cibi anti acidità perfetti per la gravidanza

La gravidanza e in particolare l'ultimo trimestre di gestazione possono essere accompagnati da una sensazione di acidità e bruciore di stomaco che può raggiungere la gola, una condizione che potrebbe portarti a cambiare l'alimentazione in gravidanza e alcuni comportamenti nello stile di vita.

L'acidità e il bruciore di stomaco in gravidanza non sono situazioni che devono destare allarme o farti preoccupare, visto che una futura mamma su tre soffre di questi disturbi durante gli ultimi mesi della gravidanza.

È normale l'acidità di stomaco in gravidanza?

Secondo i dottori non c'è niente di cui allarmarsi, specialmente considerando che il tuo corpo vive stravolgimenti dalla fecondazione dell'ovulo fino al post parto. La futura mamma vive un aumento della produzione ormonale e un accrescimento delle dimensioni dell'utero durante la gravidanza.

Quando comincia l'acidita di stomaco in gravidanza

siam.pukkato || Shutterstock

Gli ormoni della placenta (es. progesterone) rilassano la muscolatura liscia in modo da limitare le contrazioni uterine, ma così facendo calmano anche il cardias ossia la valvola a metà strada tra l'esofago e lo stomaco che si apre per far passare il cibo nello stomaco e che si richiude per impedire la salita dei succhi gastrici verso l'esofago.



Per di più il feto continua a cresce nell'arco delle diverse settimane e il suo peso finisce per spingere sullo stomaco a tal punto da rendere la chiusura della piccola valvola meno efficace.

Acidità di stomaco in gravidanza: cosa mangiare?

Il reflusso gastrico alla base di acidità e bruciore di stomaco può essere gestito attraverso piccoli cambiamenti nello stile di vita. La funzionalità ridotta dell'apparato digerente durante i nove mesi di gravidanza richiede una cura minuziosa dell'alimentazione:

  • Pasti – Il regime alimentare deve essere suddiviso in pasti più frequenti e decisamente più leggeri che promuovono il processo digestivo e riducono il rischio di risalita dei succhi gastrici.
  • Cibi adatti– È buona regola evitare cibi troppo acidi. Dimentica i frutti acidi di cui non potrai fare a meno, come gli agrumi, manche pomodori, pietanze fritte e preparazioni con le spezie.
  • Abbigliamento – I vestiti che si indossano in gravidanza devono evitare di stringere sull'addome e quindi di premere sullo stomaco.
  • Cena – Non bisogna mai andare a dormire subito dopo aver mangiato perché la posizione supina favorisce il reflusso gastrointestinale.
  • Riposo – La notte è preferibile addormentarsi in una posizione appena inclinata con parte superiore del corpo e testa sollevate. Aggiungi alla tua dieta tutti quei cibi che ti aiutano a conciliare il sonno e dormirai come un angioletto.

L'alimentazione gioca un ruolo essenziale per assicurare alla futura mamma uno stile di vita che non teme i disturbi legati al reflusso gastrointestinale. Le accortezze di comportamento lasciano spazio all'introduzione nel menu giornaliero di alcuni cibi anti acidità perfetti per la gravidanza:

  1. Infusi calmanti

I benefici dello zenzero sono moltissimi, quindi il consiglio è di ricavarne ottime tisane. La radice di zenzero sotto forma di tè, tisane, dolci o biscotti sembra perfetta per attenuare la nausea e l'acidità e limitare i disturbi da reflusso gastrointestinale.

Oltre all'infuso di zenzero, potrai gestire acidità e bruciore di stomaco mediante infusi a base di erbe officinali dal potere calmante, lenitivo e rilassante quali melissa, camomilla, menta e finocchio.

Lita Akhmetova || Shutterstock

  1. Lattuga

Sembrerà strano ma la lattuga è una verdura capace di regolare le secrezioni gastriche e migliorare la funzionalità gastrointestinale. Un'insalata leggera è quel che ci vuole per calmare i bruciori di stomaco.

  1. Latte

Il rimedio naturale per eccellenza contro l'acidità di stomaco è il latte, un ingrediente in grado di contrastare la produzione di acidi gastrici e limitare i bruciori a livello della bocca dello stomaco.

Il problema è che, essendo un alimento ricco di grassi, potrebbe rallentare ulteriormente il processo digestivo già compromesso.

  1. Semi di lino

Un composto base di un cucchiaio di semi di lino cotti in meno di un dito di acqua a fuoco medio da consumare al mattino o alla sera evita i reflussi gastrointestinali e tutti i sintomi correlati.

  1. Alimenti secchi

Il consumo di alimenti secchi come i cracker o il pane può contribuire ad assorbire i succhi gastrici eccedenti e a tamponare l'acidità di stomaco.

-- Pubblicità --