-- Pubblicità --

Fecondazione assistita

Dieci cose da sapere se si viaggia in Spagna per una FIV eterologa



Riproduzione assistita e ovodonazione

  1. Prezzi chiari e fissi. Evita le cliniche low cost. Scegli una clinica in grado di fornire una maggior sicurezza, con presso "tutto compreso" e con professionisti e mezzi tecnici all'avanguardia in cui ogni paziente è unica. Molte cliniche utilizzano come slogan prezzi bassi che alla fine aumentano perché non includono molti aspetti imprescindibili e necessari, e i tassi di successo sono più bassi perché utilizzano trattamenti standard e tecnologie e mezzi di scarsa qualità.
  2. Non tutte le cliniche sono uguali. Prima di viaggiare informati e scegli un centro medico di riproduzione assistita con tassi di gravidanza alti e certificati, con standard di qualità confermati da enti esterni. La clinica che soddisfa entrambi i requisiti è l'Instituto Bernabeu con 6 cliniche in Spagna esperte in ovodonazione, le più importanti situate a Madrid e Alicante.
  3. Esigi una maggior compatibilità con la donatrice di ovuli. Sebbene la legge spagnola non permetta di conoscere l'identità della donatrice, è importante scegliere una clinica affidabile in cui si fa il possibile affinché le caratteristiche fisiche della donatrice siano simili alle tue. Informati se hanno un dipartimento specifico di ovodonazione dove viene effettuata una selezione accurata della donatrice e il maggior numero possibile di prove genetiche per evitare che il neonato erediti eventuali malattie. Attualmente è possibile effettuare lo studio TCG per analizzare le 600 malattie genetiche più frequenti. Alcune cliniche lo offrono come servizio aggiuntivo e altre lo comprendono nel prezzo finale.
  4. Il tuo trattamento fresco darà sempre maggiori garanzie di successo. I risultati sono leggermente migliori se gli ovuli non sono stati previamente congelati. Se preferisci quindi che gli ovuli vengano trasferiti freschi, scegli una clinica che garantisca questo servizio. La procedura consiste nel sincronizzare l'estrazione degli ovuli della donatrice e il trasferimento nell'utero della paziente. È importante tener presente l'esperienza del centro nella corretta sincronizzazione di entrambi i trattamenti e la possibilità che vi sia lista d'attesa. Ad esempio, nell'Instituto Bernabeu il 94% dei trasferimenti di ovuli avvengono sempre in cicli freschi.
  5. Garanzia di successo. In Spagna esiste un programma che ti garantisce al 100% l'ottenimento di una gravidanza fino al momento del parto. Cerca la massima tranquillità emotiva con un centro che offre prezzi fissi con tutte le analisi comprese e che, in caso di gravidanza non evolutiva, restituisca il totale dell'importo versato nel caso sia stato scelto un programma di garanzia di gravidanza.
  6. Assistenza personalizzata e nella tua lingua. Scegli un centro con dipartimento internazionale dove ti possano assistere in italiano e in cui ti viene assegnata un'assistente personale con cui stare sempre in contatto. Non si sa mai quando avrai bisogno di risolvere un dubbio ed è importante sapere fin dall'inizio che riceverai sempre un'assistenza personalizzata e nella tua lingua.
  7. Quanti giorni sarà necessario stare fuori casa (all’estero). Se la clinica ha esperienza sufficiente, sarà necessario stare fuori casa solo il giorno del trasferimento se il seme del tuo partner è stato consegnato in precedenza. È possibile effettuare la prima visita per decidere il tipo di trattamento in modo presenziale in clinica od organizzare una videoconferenza Skype con il ginecologo. Se preferisci recarti in clinica, cogli l'occasione per effettuare la raccolta del seme che verrà criopreservato, altrimenti è possibile anche mandarlo congelato dall'Italia. Un'altra possibilità è effettuare il trattamento con ovuli freschi, per cui dovrai venire il giorno dell'estrazione degli ovuli per procedere alla fecondazione in vitro con il seme e il giorno del trasferimento: tra un giorno e l'altro possono trascorrere da 3 a 6 giorni - se la clinica ha un buon tasso di generazione di blastocisti si preferisce sempre aspettare e ottenere embrioni più maturi da trasferire, migliorando in questo modo le probabilità di test di gravidanza positivo.
  8. È possibile viaggiar dopo il trasferimento embrionale. Non è necessario aspettare. Numerosi studi confermano che si può viaggiare in macchina o in aereo.
  9. Il test di gravidanza da casa. Non è necessario tornare in Spagna per effettuare il test di gravidanza.
  10. In caso di problemi specifici, fatti aiutare da esperti. Se dopo vari tentativi il risultato è sempre negativo, potresti soffrire un errore di annidamento. Scegli una clinica con esperienza in ricerca applicata alle necessità del paziente, con dipartimento genetico in grado di studiare il caso in modo personalizzato.

 

-- Pubblicità --