-- Pubblicità --

Fecondazione assistita

Ovodonazione e adozione di embrioni in Spagna

L'ovodonazione o ricezione ovocitaria è una tecnica di fecondazione assistita che permette la donazione di ovociti da una donna ad un’altra. È consigliata per quelle coppie che hanno già provato la fecondazione assistita utilizzando gli ovociti della donna stessa, senza però ottenere buoni risultati. Ma può anche essere una soluzione nel caso in cui le ovaie non producono ovuli, o non ne producono in quantità sufficienti.

Sicuramente nella società moderna, l’età in cui la donna cerca di avere un figlio, influenza di molto le possibilità di rimanere incinta, perciò in questi casi si può ricorrere alla fecondazione assistita.

Tecnica dell'ovodonazione

La tecnica dell'ovodonazione è stata praticata per la prima volta nel 1983, e ad oggi il paese in cui è maggiormente diffusa è l’America. Anche in Europa possiamo contare con numerosi centri specializzati che aiutano le donne con la fecondazione assistita. Una delle strutture di di riferimento che si occupa di riproduzione assistita è la clinica CRA di Barcellona, in cui si pratica la fecondazione eterologa.

Il centro si occupa di tutti gli aspetti relativi alla ricezione ovocitaria, dalla ricerca della donatrice all’assistenza della ricevente in tutte le fasi: visite, consulenze e trattamenti. In questo modo, si cerca di facilitare la comprensione assoluta di tutti gli aspetti legati alle tecniche di riproduzione assistita e soprattutto di ascoltare le esigenze della paziente.

Fino a pochi anni fa in Italia non era possibile ricorrere a questo tipo di trattamento, ma dal 2014 con l’abolizione della legge 40 è finalmente possibile. Ma non è certo un percorso facile, non tutte le coppie hanno diritto all’ovodonazione, per esempio per le donne single non è previsto il trattamento. Per non parlare di un altro problema importante, cioè la mancanza di donatori di ovociti e sperma. Inoltre nel nostro paese ancora manca la cultura della donazione di ovociti, questo tema è visto ancora come un tabù.



Proprio per questi motivi molte coppie decidono di rivolgersi a centri specializzati che si trovano in paesi, dove la mentalità e la legislazione sono molto più sviluppate. La Spagna infatti è uno degli stati europei in cui questa pratica è più diffusa ed è quindi più ricca di centri specializzati. Il CRA di Barcellona è diventato uno dei punti di riferimento spagnoli per l’ovodonazione.

Trattamento per la fecondazione assistita

Per poter iniziare il trattamento per la fecondazione assistita nel centro di Barcellona, sono necessari solo due viaggi, nella prima visita si esamina la paziente e nella seconda si procede al trattamento della PMA.

Poter diventare madri è il desiderio di molte donne, per alcune però non è sempre facile e a volte la continua ricerca di un figlio diventa estenuante per la coppia. Tra i diversi servizi che offre la clinica c’è anche quello dell’adozione di embrioni. L’ovodonazione è una tecnica di fecondazione assistita in cui avviene il trasferimento di ovociti congelati che provengono da coppie che hanno già avuto una gravidanza e sentono il desiderio di donare embrioni in sovrannumero ad altre coppie.

Nel centro CRA vengono utilizzati ovociti freschi, sotto consenso della paziente, poichè è dimostrato che si ottengono migliori risultati. Nel caso in cui si preferisse l’utilizzo di ovociti vitrificati, la clinica dispone di una propria banca ritenuta una delle criobanche più prestigiose d’Europa.

Il trattamento di adozione degli embrioni è molto semplice, e si svolge nell’arco di pochi giorni. Passati 14 giorni dal trattamento bisognerà effettuare un test di gravidanza, e nel caso in cui fosse positivo la coppia potrà finalmente prepararsi ad affrontare le prime settimane della gravidanza.

-- Pubblicità --