-- Pubblicità --

Alimentazione

È vero che lo zenzero fa bene contro la nausea in gravidanza?

Anche se ogni donna è un mondo a parte, le fastidiose nausee mattutine dei primi mesi di gravidanza sono una condizione abbastanza comune. Quasi il 50% delle donne in dolce attesa, infatti, nota quel sgradevole senso di nausa di prima mattina. Non è una sorpresa, visto che le nausee mattutine sono uno dei sintomi della gravidanza che più colpiscono le future mamme.

Scopri quando inizia la nausea durante la gravidanza, come riconoscerla e tutto quello che c'è da sapere su come combattere la nausea in gravidanza.

Come si riconosce la nausea da gravidanza?

I sintomi sono gli stessi, che siate in dolce attesa o no, ma sicuramente vi sarete domandate come sono le nausee in gravidanza? Anche se la sensazione di malessere generale accomuna tutte le nausee mattutine, l'intensità e la frequenza dipende da mamma a mamma. C'è chi soffre di nausee mattutine, chi alla sera, chi dopo aver mangiato e chi a stomaco vuoto... Per fortuna, anche se la nausea è tra i disturbi della gravidanza più difficili da sopportare, esistono alcuni rimedi che ci aiutano a sopportarla.

Se riuscite a sopportare la sensazione di vomito che contraddistingue il primo trimestre, stringete i denti e pensate a tecniche di meditazione e rilassamento. Se, invece, non riuscite proprio a resistere alle nausee, ricorrete ai rimedi naturali contro le nausee. Tra i rimedi contro le nausee troviamo soprattutto cibi o tisane che riducono l'intensità del vomito e aiutano a recuperare l'appetito.



Innanzitutto ricordiamoci che dopo i primi tre mesi di gravidanza la nausea e il vomito cominciano a essere sempre meno, fino a scomparire del tutto. Ci sono varie soluzioni che si possono adottare per alleviare le nausee e il vomito, ma oggi ci concentreremo sui benefici dello zenzero come rimedio antinausea in gravidanza.

I benefici dello zenzero in gravidanza

La dolce attesa è un momento speciale e l'occasione perfetta per dare una dritta alla nostra alimentazione. Oltre a mangiare cibi ricchi di nutrienti che fanno bene alla mamma e al feto, bisogna stare attenti a includere i cibi che fanno bene alle mamme in dolce attesa, proprio come lo zenzero. Secondo l'OMS, Organizzazione Mondiale della Salute, lo zenzero è un alimento assolutamente raccomandato alle donne incinta grazie alle sue proprietà antinausea.

perchè mangiare zenzero in gravidanza

Sai cos'è lo zenzero? È una radice profumata e piccante utlizzata come spezia per insaporire le pietanze e come pianta medica per le sue proprietà benefiche. Tra i benefici dello zenzero troviamo sicuramente la capacità di aiutare a perdere peso velocemente. Avete mai sentito dire che bere acqua e zenzero a digiuno aumenta il metabolismo? Non è il vostro caso, ma potrebbe tornare utile anche dopo la gravidanza per tornare in forma in poche mosse.

Lo zenzero fa bene alla gravidanza?

Lo zenzero contiene un enzima che aiuta a migliorare la digestione, prevenire le nausee e quindi a far tornare l'appetito. Non serve solo in gravidanza, ma anche se soffrite di mal d'auto o avvertite nausea in qualunque altro momento. È quindi perfetto per eliminare i sintomi tipici del primo trimestre. Altri benefici dello zenzero sono:

  • È un alimento con proprietà antibatteriche, analgesiche, antivirali e antiinfiammatorie
  • Migliora la circolazione sanguigna e aiuta a abbassare il colesterolo
  • Migliora le infezioni del tratto respiratorio
  • Aiuta a eliminare i calcoli dai reni

-- Pubblicità --