-- Pubblicità --

Ginnastica

4 esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare

La gravidanza è uno dei momenti piú belli e intensi nella vita di una donna. Durante i 9 mesi un mix di emozioni coinvolge la futura mamma... anche la paura di ingrassare! Certamente, l'aumento del peso è naturale. Tuttavia non è detto che quando si è in dolce attesa si ingrassa. Le mamme col pancione, infatti, possono continuare a mantenersi in forma praticando una serie di esercizi adatti alle future mamme. Ecco quali sono i 4 esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare.

4 esercizi per non ingrassare in gravidanza

L'aumento del peso in gravidanza è normalissimo. Rappresenta, infatti, il modo in cui il corpo si adatta alle nuove necessitá e funzioni. Tuttavia, non bisogna lasciarsi andare! D'altronde, perchè mandare all'aria tutti gli sforzi fatti per tenervi in forma prima della gravidanza? Un grande aiuto, in questo senso, viene dallo sport. Lo sport in gravidanza (in modo moderato) è piú che benefico, non solo per la mamma, ma anche per il bambino. In particolare, esistono degli esercizi che permettono di mantenere il peso consigliato, senza eccedere. Ecco quali sono alcuni esercizi di ginnastica ed esercizio fisico in gravidanza da fare tranquillamente in casa.

Esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare

fizkes || Shutterstock

1. Affondi frontali per le gambe

Le gambe sono le parti del corpo che, durante la gravidanza, risentono maggiormente dei cambiamenti che subisce l'organismo. I crampi alle gambe sono tra i disturbi più frequenti durante la gravidanza. Durante i 9 mesi, infatti, sono soggette ad un aumento della pressione venosa, causa della sensazione di gonfiore e di pesantessa delle gambe. L'esercizio ideale, in questo senso, mira soprattutto al mantenimento di una buona circolazione sanguigna.

Mettete le mani nella vita, schiena dritta e sguardo avanti. Posizionate i piedi paralleli alla larghezza delle spalle. Con la gamba destra fate un bell'affondo in avanti, fino a formare un angolo di 90º col ginocchio destro. Mantenete la posizione per alcuni secondi e tornate alla posizione iniziale. Ripete poi l'esercizio con la gamba sinistra. Potete effettuare l'esercizio mantenendo due pesetti con le mani (due bottiglie d'acqua andranno benissimo!). Eseguite 3 serie, da 7 ripetizioni per gamba, intervallate da 60 secondi di riposo.

2. Alzate laterali per le braccia

Le braccia rappresentano delle zone critiche per le donne. In gravidanza, soprattutto, a causa dell'aumento del peso, le braccia sono soggette al rilassamento cutaneo e muscolare. L'esercizio, dunque, permette di bruciare il grasso in eccesso e di tonificare le braccia.



In piedi, schiena dritta e sguardo e avanti. Portate i piedi alla stessa larghezza delle spalle e mantenete due pesetti, o due bottiglie d'acqua, con le mani. Espirando, sollevare le braccia lateralmente, all'altezza delle spalle. Mantenete la posizione per qualche secondo ed, inspirando, tornate alla posizione di partenza. Eseguite 2 serie da 10 ripetizioni. Questi, insieme ad altri esercizi di pilates, per esempio, vi aiuteranno a rilassare le braccia e a rassodarle.

Esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare

Dirima || Shutterstock

3. Squat per i glutei

Anche i glutei, come le gambe, sono le parti del corpo che tendono ad accumulare i grassi in eccesso, soprattutto durante la gestazione. Lo squat, non solo vi permetterá di bruciare il grasso che eccede, ma anche di tonificare e rassodare i glutei. Ma non finisce qui! Lo squat è un vero alleato per combattere ritenzione idrica e cellulite in gravidanza.

In piedi, divaricate le gambe portandole alla stessa larghezza del bacino. Mantenendo la schiena dritta, abbassatevi fino a formare un angolo di 90º con le ginocchia. Tornate quindi alla posizione di partenza. Concentratevi soprattutto sui talloni! L'importante è non superare con le ginocchia la punta dei piedi. Potete anche aiutarvi con una sedia. Effettuate 3 serie da 10 ripetizioni.

4. Addominali definiti

La zona addominale è quella che risente maggiormente dell'aumento del peso in gravidanza. A causa del pancione, i muscoli addominali tendono ad indebolirsi e perdere tono. Tuttavia, sono importantissimi soprattutto durante il travaglio. Ecco perchè bisogna effettuare esercizi per tonificarli e, anche, per recuperare piú in fretta la linea dopo il parto.

Se amate lo yoga, fare yoga in gravidanza vi aiuterà a rilassarvi e a tonificare tutti i muscoli del corpo. Sedetevi sul bordo di una sedia, con la schiena dritta e lo sguardo avanti. I piedi devono stare sul pavimento, proprio sotto le ginocchia. Contraete gli addominali ed, espirando, sollevate il ginocchio destro portandolo al petto. Mantenete la posizione per qualche secondo ed, insiprando, ritornate alla posizione di partenza. Ripetete con l'altra gamba. Eseguite 2 serie da 8-12 ripetizioni per gamba.

-- Pubblicità --