-- Pubblicità --

Benessere e bellezza

Gravidanza e idromassaggio, fughiamo ogni dubbio

La dolce attesa è il periodo più bello della vita di una donna, aspettare un bambino è il momento  dove il corpo della donna ha bisogno di maggiori cure e persino di coccole, ed allora tra le tante possibilità benessere spicca quella dell'idromassaggio.

Fugare ogni dubbio e diceria sull'idromassaggio in gravidanza è necessario. Spesso le credenze popolari si sbagliano e questo è uno di quei casi. Le bollicine dell'acqua fanno benissimo anche alla donna in dolce attesa, basta seguire delle piccole regole che sono le stesse che andrebbero messe in pratica durante una qualsiasi seduta di idromassaggio.

Prima di un bagno con idromassaggio assicurarsi di aver digerito da qualche ora, è dunque consigliabile non procedere mai prima delle 3 ore dal pasto, anche se si tratta di uno spuntino. Sarebbe utile rendere l'ambiente tiepido ed accogliente, magari utilizzando incensi o semplici aromi da aromaterapia.



Abbiamo chiesto un consiglio agli esperti del sito www.vasca-idromassaggio.net su come debba essere regolata la vasca idromassaggio per utilizzarla durante la gravidanza, ed abbiamo scoperto che l'acqua non deve mai essere troppo calda, in genere si indicano i 37 gradi per un bagno rigenerante, ma che nell'acqua si possono mettere sali rilassanti e persino gocce da aromaterapia, senza mai esagerare onde evitare allergie. Inoltre il bagno nella vasca idromassaggio deve durare un tempo medio tra i 15 e 20 minuti, in questo modo si avrà  una ottima tonicità della pelle, e sopratutto non ci si indebolirà.

idromassaggio-in-gravidanza

Durante la seduta è bene evitare di puntare le bocchette verso il ventre, accorgimento utile anche per chi non è in dolce attesa, meglio puntare la schiena ed i piedi in questo modo si otterrà un rilassamento consapevole e non troppo rapido. Capita talvolta che il rapido pulsare delle bollicine dell'idromassaggio provochi sbalzi di pressione, ed e' proprio per questo che non è indicato puntare le bocchette sul ventre in nessun caso. Durante la dolce attesa si possono fare 2 o 3 sedute idromassaggio in settimana, per tenere tonica la pelle, stimolare la circolazione, ed evitare l'insorgere della ritenzione idrica e della cellulite, così da avere un corpo curato e sopratutto essere sempre molto rilassate.

L'idromassaggio, oltre a far bene al corpo, è un utile stimolante per la mente, infatti il massaggio produrrà piccole quantità di endorfine che regaleranno al corpo e alla mente quella sensazione di benessere propria di uno stato di relax, un'ottima terapia dopo una faticosa giornata di lavoro. La terapia idromassaggio può essere un momento di coccole, certo non quotidiano, da inserire in un consapevole percorso benessere che renderà la gravidanza ancora più bella ed emozionante. Il corpo avrà giovamento e comunicherà al piccolo che cresce nel ventre sensazioni benefiche ed energie positive, capaci di rendere la crescita più stimolante e meno agitata.

Naturalmente le sedute di idromassaggio devono essere autorizzate dal proprio medico o ginecologo, perché esistono delle patologie in gravidanza per le quali non è possibile sottoporsi ad un bagno di bollicine, comunque altamente sconsigliato nei primi tre mesi di gestazione. Seguendo le semplici regole descritte, la seduta nella vasca idromassaggio non può che essere un toccasana per la donna incinta, che può recuperare le energie, rilassare il corpo e trasmettere giovamento anche al bambino, per una gravidanza da trascorrere nella più totale serenità.

-- Pubblicità --