Gravidanza gemellare

La gravidanza gemellare è un tipo di gestazione in cui la futura mamma porta in grembo due o più feti, che sono gemelli monozigoti o eterozigoti. Ma come avviene la gravidanza gemellare? Questo tipo di gravidanza deve il suo nome allo sviluppo di due feti contemporaneamente nell'utero della mamma. Grazie alle visite da fare in gravidanza una mamma può riconoscere una gravidanza gemellare già dal primo trimestre.



 

Tipi di gravidanza gemellare

Se hai fatto tutti gli esami medici in gravidanza e sai di aspettare due bimbi, ti domanderai se saranno gemelli omozigoti o eterozigoti.

  • I gemelli eterozigoti nascono da due ovuli diversi, fecodnati da due spermatozioi diversi che danno luogo a due zigoti. Questo significa che sono due gestazioni distinte, che si sviluppano allo stesso tempo: ogni feto ha la sua placenta e il suo sacco amniotico.
  • I gemelli identici monozigoti nascono da un solo ovulo che, nelle sue tappe iniziali, si divide formando due embrioni diversi, ma con lo stesso patrimonio genetico.

 

Cause di una gravidanza gemellare

Se sei alla tua prima gravidanza e ti sei appena accorta che aspetti due gemelli, allora è importante conoscere quali sono le cause di una gravidanza gemellare. Questa si deve alla fecondazione di due ovuli da due spermatozoi diversi (in caso di gemelli eterozigoti) o di un solo ovulo quando si tratta di gemelli identici.

 

Come sapere se avrò dei gemelli
Gravidanza gemellare

6 primi sintomi di una gravidanza gemellare

Se sei alle prime settimane di gravidanza, allora potresti avere il dubbio di come sapere se avrai dei gemelli o no. Ecco quali sono i principali sintomi per riconoscere una gravidanza gemellare.

Il parto gemellare

Una gravidanza gemellare necessita di qualche accortezza in più durante il parto. Ecco tutte le cose che devi sapere per prepararti a un parto gemellare.

gemelli che dormono
Parto

Parto gemellare

Il parto gemellare avviene quando aspettate due o piú piccolini. Si puó scegliere sia un parto naturale, sia un parto cesareo, scopritene di piú insieme a noi