-- Pubblicità --

Alimentazione

Igiene alimentare in gravidanza

cucinareSicuramente conoscerai già molte regole relative all'igiene alimentare, però, considerando che in gravidanza è giusto prestare maggiore attenzione all'alimentazione e alla cura e conservazione dei cibi, ecco alcune regole per una corretta igiene alimentare.

Innanzi tutto, abituati a lavarti spesso le mani con acqua e sapone, soprattutto prima di maneggiare gli alimenti, specialmente la carne cruda, e dopo essere andata al bagno o aver toccato immondizia o animali domestici. Inoltre, cerca di tenere sempre pulita la cucina e la tua sala da pranzo.



Dopo aver fatto la spesa, cerca di trasferire prontamente il cibo all'interno del frigo e del congelatore e conserva gli alimenti a una temperatura inferiore ai 5 gradi. Avvolgi il cibo all'interno della pellicola trasparente o in contenitori appositi, conserva le uova in frigo, controlla bene le date di scadenza e, quando scongeli un prodotto, evita di scongelarlo fuori dal frigo e non rimetterlo mai nel congelatore una volta decongelato.

Infine, quando cucini, cerca di utilizzare taglieri separati per la la carne o il pesce crudo e uno per i cibi cotti, in modo da evitare contaminazioni, e assicurati sempre che la carne sia ben cotta e che raggiunga almeno i 70 gradi.

Se seguirai queste semplici regole ti assicurerai una corretta igiene alimentare, una conservazione e cottura ottimale dei cibi e, tra l'altro, scongiurerai la possibilità di contrarre alcune infezioni come toxoplasmosi o salmonellosi.

-- Pubblicità --