-- Pubblicità --

Cura dei bambini

Il Bagnetto

il bagnettoÉ arrivato il tanto atteso momento del primo bagnetto! Per anni hai visto interi album fotografici del tuo e ora sei mamma e potrai rivivere l'esperienza da un nuovo punto di vista! Se vuoi lavare i capelli al neonato puoi farlo tranquillamente prima di fargli il bagnetto, ma ci sono altre cose importanti che devi sapere: quando fare il bagnetto, cosa usare, a quale temperatura deve essere l'acqua...

Il bagnetto del neonato: quando?

Una delle cose che le mamme si domandano é quando e con che frequenza lavare il bimbo. Non esiste necessariamente un momento migliore, l'importante é che sia lontano dai pasti e quando potete dedicare sufficiente tempo al bimbo per fare il bagnetto. Di solito ai bimbi piace molto la sera prima dell'allattamento perché concilia il sonno del neonato.

Non è indispensabile fare il bagnetto tutti i giorni, tre volte alla settimana é perfetto e negli altri giorni puó essere lavato a pezzi.  La frequenza puó variare peró in base all'effetto che ha sul bambino: se infatti notate che é un momento rilassante, potete fare il bagnetto anche qualche volta in piú.

Il bagnetto del neonato: cosa usare?

Per lavare il neonato durante il bagnetto puoi usare una vaschetta per bambini che sistemerai a terra o all'interno della vasca da bagno o nel lavandino. Verifica che la stanza sia abbastanza calda e che il telo per asciugarlo, i vestitini e il pannolino siano a portata di mano. Stendi un asciugamano di spugna morbido sul fasciatoio vicino alla vaschetta cosí che il bimbo non prenda freddo quando esce dall'acqua. Puoi usare un detergente delicato per bambini, anche se è sufficiente solo la semplice acqua.

Per lavare il neonato, ti occore quindi:

  • vasca per neonati
  • cotone idrofilo
  • prodotti specifici per l'igiene del neonato
  • due asciugamani grandi di spugna morbida
  • spugna o manopola
  • spazzola per bambini
  • forbici con punta arrotondata
  • termometro da bagno

il bagnetto

Il bagnetto del neonato: la temperatura dell'acqua

La temperatura dell'acqua è fondamentale: non deve superare i 35-37ºC misurati con il termometro da bagno. Prima di adagiare il bimbo nella vasca, fai scorrere l'acqua in modo da assicurarti che la temperatura sia giusta. Finché non imparerà ad apprezzare il momento del bagno, per tenerlo tranquillo puoi parlargli e cantargli per tutto il tempo. Dopo il bagnetto, spostalo direttamente sul fasciatoio e avvolgilo subito nell'asciugamano per non fargli prendere freddo.



 

 

 

-- Pubblicità --