Settimane

visite e esami

Controllo del peso durante la gravidanza

-- Pubblicità --

Durante la gravidanza, è fondamentale controllare il peso corporeo. Un aumento eccessivo del peso o una perdita fuori dal comune può influenzare negativamente la salute del tuo bebè, per tale ragione è bene essere sempre attenta.

Qual è l'aumento di peso normale?

Generalmente, le donne incinte aumentano mediamente di 1 chilo al mese, arrivando fino ad una crescita totale di 12 chili alla fine della gestazione. Questo calcolo è comunque approssimativo e viene eseguito sommando un peso medio del bambino di 3,2 chili, 700 grammi circa di placenta, mezzo chilo di liquido amniotico, e l'aumento di volume dell'utero, del seno, e della circolazione sanguigna. Ad ogni modo, il range può variare da donna a donna ed il peso totale aumentato può oscillare tra gli 11 ed i 15 chili.

aumento peso gravidanzaCalcola il tuo peso con il nostro calcolatore

 



E se peso di più? E se non arrivo a quel peso?

Se aumenti in modo sproporzionato e arrivi a pesare più di 14 o 15 chili rispetto al principio, è raccomandabile parlarne con il tuo medico. D'altra parte però prendere meno di un chilo ogni mese non è neanche normale. Infatti potrebbe significare che il peso fetale sia basso o che l'incremento di peso del bimbo non sia adeguato per la sua età gestazionale (facilmente controllabile tramite ecografia morfologica) o persino che vi sia un ritardo della crescita intrauterina.

Per questo è fondamentale controllare il peso ma effettuare anche altre analisi come gli esami del sangue, il controllo della pressione e le analisi delle urine.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?