-- Pubblicità --

Parto

Il parto sotto ipnosi

ipnosi durante partoIl parto sotto ipnosi é un tipo di parto che offre svariati vantaggi: permette (così come il parto in acqua) di attenuare i dolori legati alle contrazioni e all’espulsione del bambino senza l'epidurale e in più, evitando l’assunzione di medicinali, permette alle donne di camminare subito dopo il parto, di scendere dal letto, di mangiare e di condividere i primi istanti di vita del loro piccolo assieme al loro compagno. Questo modo di partorire è dunque molto simile al parto naturale.

Come agisce l'ipnosi sul dolore del parto?

L’ipnosi agisce sul dolore del parto alterando la stessa percezione del dolore. In effetti, la sensazione di controllo che l’ipnosi permette di avere ci rende meno ricettivi al dolore. Per questo motivo, apprendere delle tecniche d'ipnosi durante la gravidanza permette alla futura mamma di sentirsi pronta a gestire l’intensità delle contrazioni del grande giorno.

L’ipnosi non altera l’intensità delle contrazioni che la futura mamme dovrà gestire durante il parto (anzi le contrazioni sono necessarie  affinché il bambino nasca quanto prima) ma influirà sulla percezione di questo dolore.

Chi può praticare l'ipnosi per il parto?

Tutte le donne possono praticare l’autoipnosi. Si tratta di uno stato di coscienza amplificato, uno stato naturale che si verifica più volte al giorno senza rendercene conto. Tuttavia per raggiungere questo stato "su richiesta" la futura mamma deve allenarsi regolarmente con l'avanzare della gravidanza(a partire dal quarto o quinto mese di gravidanza). Più fa pratica e prima riusciurà a raggiungere questo stato. Per aiutarla efficacemente in questo esistono anche delle registrazioni audio.



L'ipnoterapia per il parto permette di ricordare con chiarezza ogni fase del parto e di sviluppare un legame ancora più profondo con i vostri veri desideri in un alternarsi di uno stato cosciente-incosciente e con legame permanente con il bambino!

Il parto sotto ipnosi è pericoloso?

Non c'è alcuna controidicazione. Alcune cliniche e ospedali organizzano corsi di preparazione per le mamme fino al momento del parto. Anche voi potete allo stesso modo imparare questa tecnica andando da un esperto d'ipnosi ericksoniana, oppure da imparando da autodidatte, leggendo libri su questo tema come "Ipnosi, Autoipnosi in Gravidanza", Bonomi editore.

 

-- Pubblicità --