Blog

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE: come ordinare le fiale di seme?

Avete deciso di ricorrere all’inseminazione artificiale per inseguire il vostro sogno di diventare genitori ed è arrivato il momento di scegliere il donatore?

Il processo è semplice e veloce. Nel caso di Cryos International, la banca di seme più grande al mondo, basta iscriversi sul sito, scegliere il donatore e con pochi click realizzare l’acquisto delle fiale di sperma. Il seme spedito viene sottoposto a rigidi controlli lungo tutto il processo, con un’attenzione particolare riguardo la scelta dei soggetti donatori. Questi sono sottoposti a una complessa selezione, completa di prove fisiche, psicologiche e test di verifica di malattie ereditarie e/o infezioni.

Ma come effettuare l’ordine del seme del donatore che più si adatti alle esigenze degli aspiranti genitori?

È importante selezionare un donatore compatibile con i propri criteri di ricerca e dipendendo da come e dove verrà effettuata l’inseminazione. Se infatti, questa dovesse avvenire in una clinica è importante assicurarsi che il seme scelto rispetti i criteri della stessa, mentre il problema non sussisterà se si dovesse ricorrere alla home insemination.

I criteri da tenere in considerazione sono Profilo e Tipo.
Le combinazioni di profilo e tipo di donatore sono:

  • Anonimo + profilo base
  • Anonimo + profilo esteso
  • Non anonimo + profilo base
  • Non anonimo + profilo esteso

Potrete trovare maggiori dettagli a riguardo la scelta della banca del seme e del donatore.

Al momento della ricerca, oltre al profilo e al tipo, è importante selezionare il giusto Standard per il paese in cui verrà effettuata l’inseminazione. È infatti responsabilità del cliente acquistare un seme con il giusto Standard nel caso di un’inseminazione in clinica.

Una volta trovati donatori che rispettino i criteri di ricerca riguardo Profilo, Tipo e Standard, è possibile indicarli come “preferiti” e continuare la ricerca più dettagliata solo con i selezionati.

Altro dato importante è la quota di gravidanze del/dei donatore/i scelto/i; è possibile controllare se la quota è stata raggiunta selezionando il Paese della Clinica e il Paese del Paziente sotto la voce “Verifica Quota Gravidanza”.

Via via che si procede con la ricerca, ci si imbatte in dati sempre più tecnici.
Esistono infatti diversi tipi di seme e qualità che questo deve possedere; inoltre, dipendendo da quale trattamento si effettuerà, cambia la quantità necessaria.

Al momento della scelta occorre selezionare un tipo di seme ICI o IUI:



  • ICI: seme non purificato;  utilizzato per l’inseminazione vaginale e intracervicale
  • IUI: seme purificato tramite uno speciale lavaggio, utilizzato per l’inseminazione intrauterina o per il trattamento di fecondazione in vitro (FIVET)

Altro fattore da tenere in considerazione è il MOT, ovvero la motilità del seme. Con l’indice di motilità si definisce il  numero di milioni di spermatozoi per ogni millilitro di sperma.

Per maggiori informazioni riguardo alla quantità e al valore MOT consigliato per ciascun tipo di trattamento, rimandiamo al sito ufficiale di Cryos nella sua sezione dedicata.

Se si vuole ordinare seme del donatore da un banca del seme è bene sapere anche che è possibile riceverlo in consegna immediata oppure prenotarlo per trattamenti futuri.

I tempi di consegna sono brevi e il seme viene consegnato direttamente alla clinica o a casa vostra con il kit per l’inseminazione e con istruzioni dettagliate su come maneggiare le fiale ed effettuare l’inseminazione. È importante calcolare esattamente il periodo dell’ovulazione perché l’ordine arrivi al momento giusto. Le fiale vengono spedite in contenitori di ghiaccio secco o d’azoto liquido che mantengono la temperatura e rassicurano che le fiale non si scongelano durante il loro viaggio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare i consulenti di Cryos che sono sempre a vostra disposizione.

-- Pubblicità --