-- Pubblicità --

Parto

Parto gemellare

gemelli che dormonoPer parto gemellare si indica quel tipo di parto in cui si danno alla luce due o piú bambini, e proprio perché coinvolge molti soggetti é importante che si garantisca la sicurezza di tutti.

Parto gemellare: naturale o cesareo?

La prospettiva di un parto gemellare può crearti una certa apprensione, ma è bene che tu sappia che moltissime donne danno alla luce i bambini con un parto naturale e, alle volte, anche più velocemente rispetto ad un parto singolo. Questo dipende dalla posizione in cui si trovano i piccoli: infatti, se sono in posizione cefalica é possibile avere un parto naturale.



Naturalmente un parto gemellare, come una gravidanza gemellare, implica l'adozione di qualche precauzione in più e, nel caso si optasse per un parto cesareo, il taglio cesareo. Normalmente, comunque, il primo bambino nasce senza problemi, mentre il secondo, che spesso si trova in una posizione incorretta, deve essere aiutato e nasce circa 10 o 20 minuti dopo il primo. Se i tempi si allungano troppo, il medico somministra ossitocina o ricorre al forcipe.

Dopo il parto, la placenta o le placente vengono espulse normalmente e, se così non fosse, viene praticata una iniezione stimolante. In caso di parto multiplo, invece, è decisamente più probabile che venga praticato un parto cesareo.

-- Pubblicità --