-- Pubblicità --

Domande frequenti

Posso passare sotto il metal detector in gravidanza?

metal detector e gravidanzaSì, puoi passare sotto il metal detector in gravidanza.

I metal detector utilizzano una bassa frequenza elettromagnetica per la ricerca di armi. Tutti gli strumenti che generano o sfuttano l'elettricità, come le linee elettriche o elettrodomestici, producono un campo elettromagnetico e non rappresentano una particolare minaccia per la salute.



Un metal detector emette bassi livelli di elettromagnetismo, per questo  è considerato sicuro per tutti, comprese le donne incinte. Lo stesso vale per le bacchette metal detector, che il personale di sicurezza a volte utilizza per i singoli passeggeri.

Molte persone pensano erroneamente che i metal detector utilizzano i raggi X ma non è così. Le macchine a raggi X,  sono utilizzate sugli oggetti inanimati sottoposti al controllo in aeroporto.

Aeroporti statunitensi: le macchine di scansione del corpo

Negli aeroporti statunitensi sono sempre più in uso due nuovi tipi di macchine di scansione del corpo. Entrambi creano un'immagine della superficie del corpo, al fine di rilevare oggetti nascosti sotto i vestiti. Uno è la macchina backscatter, che utilizza un basso livello di raggi X, che ha sollevato preoccupazioni per la salute. L'altro, "onde millimetriche" utilizza le onde elettromagnetiche, ed è meno controverso.

La Transportation Safety Administration (TSA) chiarisce eventuali dubbi dichiarando che l'emissione di radiazioni è talmente bassa da non rappresentare un rischio significativo per le passeggere in stato di gravidanza. L'agenzia dice che ogni scansione emette meno di 1/1000 della radiazione emessa in una cassa standard raggi X, o è pari a due minuti di volo ad alta quota.
Ma alcuni esperti si sono chiesti se le macchine siano state testate a fondo, mentre il TSA insiste sul fatto che si può optare per una perquisizione fisica effettuata dal personale addetto alla sicurezza in sostituzione a questi nuovi tipi di macchine di scansione del corpo.

-- Pubblicità --