-- Pubblicità --

Domande frequenti

Posso usare le tempere ad olio in gravidanza?

Pittura e gravidanzaNo, le tempere a base di olio sono sconsigliate per un uso prolungato in gravidanza. Questo particolare tipo di pittura contiene diversi solventi e per essere lavato richiede l'utilizzo della trementina ed elementi minerali, non salutari per le donne incinte.



Alcuni studi hanno dimostrato come una massiccia e continuata esposizione ai fumi dei solventi possa incrementare i rischi per il bambino: dai problemi dell'apprendimento ai difetti congeniti, per arrivare in qualche caso all'aborto spontaneo. Quindi l'utilizzo o l'inalazione dei fumi delle tempere a base d'olio non è raccomandata.

Non si hanno gravi minacce per la salute tua o del bambino se entri in una stanza che è stata dipinta con questo tipo di pittura, fin tanto che l'ambiente è arieggiato e non ti senti male per l'odore, non ci sono rischi per il tuo bambino. Inoltre non ti allarmare se ti viene in mente di aver inalato il fumo prima di aver scoperto di essere incinta perché, in questo caso, le possibilità che abbia danneggiato il tuo bebè sono molto basse.

Tempere ad olio in gravidanza: precauzioni

Se sei obbligata a stare in contatto per lungo tempo con le tempere a base d'olio a causa del tuo lavoro, ti consigliamo di prendere le seguenti precauzioni:

  •  Riduci il più possibile il tempo che passi a lavorare con la pittura. Siccome non è chiaro quale sia il limite entro il quale è sicuro respirarne gli odori, il tuo buon senso e il tuo corpo dovranno essere i criteri di giudizio. Se ad un certo punto ti senti male, smetti di lavorare e respira aria pulita finché non stai meglio.
  • Una buona ventilazione è fondamentale. Tieni le finestre aperte e indossa una maschera o accendi il ventilatore per deviare il corso dei fumi.
  • Indossa guanti, pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe per proteggere la tua pelle se sai che ti sporcherai con la pittura.
  • Per eliminare qualsiasi contaminazione per via orale, non mangiare né bere dove sul posto di lavoro.
-- Pubblicità --