-- Pubblicità --

Parto

Quali sono i 6 vantaggi per cui scegliere un parto naturale?

Il momento più temuto da qualsiasi donna che sta per mettere al mondo un bambino è sicuramente quello del parto: il parto naturale, infatti, è noto per essere particolarmente doloroso e dal punto di vista fisico molto impegnativo per la donna.



Non a caso, sono sempre più le future mamme che scelgono di partorire mediante il taglio cesareo: in alcune regioni, infatti, è stimato che oltre l'80% delle donne scelga questa tipologia di parto. Il parto naturale, però, rispetto a quello cesareo è molto più ricco di benefici sia per la mamma che per il bambino: esistono infatti in particolare ben 6 vantaggi per cui è decisamente preferibile scegliere il parto naturale rispetto a quello cesareo.

1. Si instaura subito un forte legame tra mamma e figlio

Il primo vantaggio del parto naturale è che la futura mamma rimane cosciente durante tutte le fasi del parto e, una volta espulso il bambino dal suo corpo, può immediatamente toccarlo e abbracciarlo. Il fatto di far uscire in maniera naturale il bambino dal proprio corpo, infatti, aiuta a costruire sin da subito quel bellissimo e naturale legame tra madre e figlio, grazie al quale anche il bambino potrà finalmente sentire sin dal momento della sua venuta al mondo la presenza, il calore e l'odore della madre.

2. È più rilassante per il bambino

Il parto naturale, rispetto a quello cesareo, riesce anche a rilassare maggiormente il bambino una volta messo al mondo. Questo avviene perché le contrazioni generano endorfine e le prostaglandine, degli ormoni che fungono da veri e propri analgesici naturali, in quanto hanno la capacità di calmare immediatamente il bambino una volta espulso dal corpo della mamma.

Perchè optare per il parto naturale

New Africa || Shutterstock

3. Attiva gli organi del bambino

Il parto naturale, inoltre, ha la grande capacità di rendere reattivo e cosciente sin da subito il bebè rispetto agli stimoli del mondo che lo circonda. Le spinte e le contrazioni della mamma, infatti, risvegliano le capacità del bambino, in particolare migliorandone la circolazione del sangue e attivando il funzionamento di tutti i suoi organi vitali, oltre che il suo metabolismo.

4. Fortifica il sistema immunitario del bambino

Il parto naturale è sicuramente la scelta migliore anche in termini di futura salute del bambino, perchè apporta a quest'ultimo numerosi benefici. Anzitutto, ne beneficia il suo sistema immunitario, perchè, grazie al parto naturale, il bebè entra subito in contatto con i batteri probiotici, dei batteri buoni che hanno la capacità di rafforzare le sue difese. Il parto naturale, inoltre, stimola il sistema immunitario del feto perchè, il bambino, per uscire dal corpo della madre, deve attraversare il suo canale vaginale: in questo modo, il piccolo entra in contatto la flora batterica presente nei genitali femminili, che contribuisce a rafforzarne ancora di più le difese immunitarie.

5. Rafforza l'apparato respiratorio del bambino

Il secondo vantaggio per il bambino che deriva dalla scelta di metterlo al mondo in maniera naturale è un rafforzamento delle sue capacità respiratorie. Dal parto naturale, infatti, anche il sistema respiratorio del piccolo ne trae beneficio, perché esso ingenera una serie di reazioni biochimiche che ne rafforzano le condizioni. Non solo: il bambino stesso, durante il parto naturale, produce automaticamente le catecolamine, delle sostanze che consentono di dilatare i bronchioli e liberare le vie respiratorie dal liquido amniotico, facilitando, pertanto, la sua respirazione.

6. È più gratificante per la mamma

Infine, non bisogna dimenticare che, sebbene sia innegabile che il parto naturale risulti, per sua natura, più doloroso rispetto a quello cesareo, una volta nato il bebè la mamma proverà una grande gratificazione. Gli sforzi effettuati per mettere al mondo una nuova vita, infatti, richiedono di superare un forte dolore, al termine del quale la donna si sente più forte e, conseguentemente, aumenta la sua fiducia in se stessa e la sua autostima.

-- Pubblicità --