-- Pubblicità --

Attualità

Quando diventare mamme significa morire

mortalità-madriSapete quante donne muoiono di gravidanza ogni giorno? Circa 800. L'aborto clandestino da solo provoca 70 mila morti l'anno.

Nonostante negli ultimi venti anni il numero di donne morte per gravidanza si sia dimezzato, ancora il 90% delle madri potrebbe essere salvato con una giusta educazione al parto, giuste misure contraccettive e un adeguato monitoraggio sanitario nei mesi di gravidanza.

Il Trend in Matern Mortality: 1990-2010 è lo studio che ha analizzato la mortalità materna a livello globale, pubblicato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), insieme all' Unicef, al Fondo delle Nazioni Unite Popolazione (Unfpa) e alla Banca Mondiale.



Il numero totale delle morti materne nel mondo, tra il 1990 e il 2010 è sceso da 543 mila a 287 mila, come anche è diminuito il rapporto globale di mortalità materna (RMM) da 400 morti ogni 100 mila nascite nel 1990 a 210 nel 2010, rappresentando quindi una diminuzione media annuale del 3,1 %.

Il dato positivo è che tutti i Paesi in via di sviluppo hanno verificato una riduzione del RMM tra il 1990 e il 2012. La percentuale di diminuzione più alta in 20 anni si è riscontrata nell' Asia dell' Est (69%) seguita dal 66% del Nord Africa, 64% dell'Asia del sud, 41% dell'Africa subsahariana, America Latina e Caraibi 41%, Oceania 38% e infine Caucaso e Asia centrale 35%.

Continua però ad esserci un gap allarmante tra le donne del sud del mondo e quelle del nord. Basti pensare che un terzo delle morti totali si verificano solo in due paesi: l'India e la Nigeria.

A conclusione dello studio statistico si può affermare che molto è stato fatto ma molto è ancora da fare. Affinché la gravidanza diventi un diritto di tutte le donne e non una fortunata coincidenza.

-- Pubblicità --