-- Pubblicità --

Blog

Quando l’infertilità si accompagna al senso di fallimento

Cryos_giugnoFin da quando muoviamo i primi passi tutto ci insegna che in futuro avremo una famiglia, magari con tanti bambini. O al contrario, ci sbandiera continuamente in faccia che solo alcune persone potranno vivere con serenità la condizione di genitori, mentre per altri un labirinto di leggi non riconoscerà alcun diritto. Ma la mancata gravidanza prima o poi comincia a pesare e si trasforma in un disagio quasi insormontabile.



Cosa fare quando prevale il senso di fallimento?

Sono tanti gli articoli che trattano delle varie fasi della fecondazione assistita, parlandone quasi fosse una cosa asettica, ma spesso ci si scorda che ci sono in ballo emozioni e sentimenti. C’è la coppia omosessuale che si vede negata il diritto di creare una famiglia, il single che per scelta vorrebbe crescere un figlio da solo, la coppia che inizia a crollare sotto le pressioni di non poter realizzare il sogno della maternità... Tutti sono accomunati da un’insolita mareggiata di stati d’animo altalenanti che portano a un senso di vuoto, man mano che si percorre il tortuoso percorso verso la procreazione assistita. Un percorso di per sè già complesso e reso ulteriormente complicato dalla matassa di leggi che regolano il nostro Paese.

Fecondazione assistita: una soluzione esiste!

Il tempo biologico non è lo stesso dei governi, ma per fortuna si comincia ad aumentare l’awareness sul tema dell’infertilità. Si è appena conclusa a Riccione la tre giorni del Congresso Nazionale di Medicina e Biologia della Riproduzione, un tema sempre più discusso in Italia, tant’è che, a partire da quest’anno, il 22 settembre si festeggerà il Fertility Day. Questi eventi sono occasioni importanti per informare i tanti italiani che hanno sempre più difficoltà a diventare genitori sulle opzioni possibile. Un esempio concreto? La banca del seme Cryos International, che da anni si impegna ad aiutare coloro che desiderano diventare padri e madri a trovare un donatore idoneo a portata di click. Grazie alla tecnica della Home Insemination, che consente di affrontare l’inseminazione artificiale in un ambiente confortevole come quello della propria casa. Questa pratica, del tutto legale viste le vigenti norme in materia della libera circolazione delle merci, permette di affrontare la grande avventura verso la nascita di una nuova piccola vita con uno stato d’animo più sereno e rilassato, nell’intimità dei propri affetti e lontano dalle luci al neon degli ospedali.

-- Pubblicità --