Test di gravidanza

Se hai avuto rapporti sessuali non protetti, è normale che tu sia preoccupata di una possibile gravidanza. Magari rimanere incinta non era proprio nei tuoi piani, ma prima di impanicarsi e iniziare a domandarsi quando fare il test di gravidanza, conviene respirare a fondo e aspettare il primo ritardo. Se non aspettiamo il tempo sufficiente, infatti potrebbe verificarsi un cosiddetto falso positivo.



Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie riguardo il test di gravidanza: dove comprarlo, come funziona e cosa misura il test di gravidanza. Sembra semplice fare bene un test di gravidanza, ma in realtà non è poi così facile: a volte i nervi e non leggere bene le istruzioni possono portare a un falso negativo.

 

Come si fa un test di gravidanza?

  • Leggi con calma le istruzioni

    Anche se quasi tutti i test di gravidanza funzionano allo stesso modo, potrebbero esserci differenze tra una marca e l’altra. La principale differenza sta nei tempi e dipende dalle settimane di gravidanza in cui ti trovi. Per questo, il miglior consiglio è di leggere il bugiardino con calma qualche giorno prima del test.

  • La mattina

    Fai il test con la prima minzione del mattino. Se sei incinta, la concentrazione di hGC nell’urina sarà ancora più alta.

  • Prenditi i tuoi tempi

    Sia che speri in un risultato positivo o negativo, il momento del test da molta ansia. Prenditi tutto il tempo necessario, respira e sentiti preparata.

  • In attesa del risultato

    In genere i test di gravidanza tardano da 1 a 5 minuti per dare il risultato, anche se alcuni ci mettono anche 10 minuti. Non guardare le lancette dell’orologio: fatti un tè, leggi una rivista, chiama un’amica… Cerca di distrarti!

  • Se il risultato è positivo

    Prendi appuntamento con il medico, che sarà chi ti guiderà durante questi nove mesi. I falsi positivi sono piuttosto rari.

  • Se il risultato è negativo

    Non ti preoccupare. Molti test di gravidanza si vendono in pack da due o tre perchè può essere che si verifichi qualche incidente di percorso. Magari non hai aspettato abbastanza o la concentrazione dell’urina non era sufficiente. Aspetta una settimana e riprovaci. Se il risultato è negativo, allora contatta il medico per capire la natura del tuo ritardo.

Cos'è il test di gravidanza e che cosa misura?

I test di gravidanza che si vendono in farmacia registrano il livello di ormoni hCG nell’urina. Questo ormone, infatti, non è presente nel nostro corpo se non si è incinta.

Scopri come fare il test di gravidanza e qual è il migliore test di gravidanza sul mercato.

 

Cose da fare quando il test di gravidanza risulta positivo
Fertilità

9 cose da fare se il test di gravidanza è positivo

Se hai avuo un risultato positivo nel test di gravidanza, allora devi assolutamente scoprire quali sono le 10 cose da fare appena scopri che il test di gravidanza è positivo.
Cose che possono alterare un test di gravidanza
Fertilità

5 fattori che possono alterare il test di gravidanza

Non sai ancora cosa altera il test di gravidanza? Scopri quali sono tutti i fattori che possono influenzare il risultato di un test di gravidanza.
Ragioni per cui il test di gravidanza è un falso positivo
Fertilità

5 cause per cui il test di gravidanza è un falso positivo

Non sai ancora se sei incinta o meno? Se hai fatto il test di gravidanza e, anche se ti sembra impossibile, ti dà un risultato positivo, forse c'è qualcosa che non va. Tra le principali cause per cui il test di gravidanza può risultare falso positivo.

Quando si fa il test di gravidanza?

Sai quanti giorni devi aspettare per fare un test di gravidanza? È importante scegliere bene il giorno in cui facciamo il test di gravidanza, visto che l’ormone della gravidanza si trova nell’urina quindici giorni dopo il concepimento e non prima.

Se facciamo il test di gravidanza prima della data corretta, ovvero prima di avere un ritardo nel ciclo, probabilmente il test darà un falso negativo.

Il livello massimo di hCG si ha tra la 7 e la 12 settimana di gestazione. Successivamente diminuisce sensibilmente, e proprio per questa ragione scompaiono o diminiuscono le nausee a partire dalla dodicesima settimana di gravidanza. Da lì in poi il livello di ormoni si stabilizza durante tutta la gravidanza e fino a tre settimane dopo il parto.

Ricorda che un rapporto non protetto può portare a una gravidanza indesiderata, ma soprattutto a malattie sessualmente trasmissibili.

 

Quando è il momento di fare il test di gravidanza dopo il rapporto
Fertilità

Quando bisogna fare un test di gravidanza?

Sai qual è il momento perfetto per fare il test di gravidanza? Scopri subito quando è meglio fare il test di gravidanza: conviene farlo di mattina o di sera? Quanti giorni devono passare dopo il rapporto? Ecco tutti i consigli per sapere se sei incinta.
Dopo quanto tempo bisogna fare di nuovo un test di gravidanza negativo
Fertilità

Quando devo ripetere il test di gravidanza negativo?

Se vuoi avere la certezza di essere incinta, devi essere preparata ad un possibile falso negativo. Ma allora quando devi ripetere il test di gravidanza negativo? A distanza di una settimana il numero di beta hCg potrebbe essere aumentato.