-- Pubblicità --

Dubbi

Infertilità maschile: conseguenze psicologiche



infertilità: conseguenze psicologicheGli uomini associano molto la loro fertilità con la virilità e la nostra cultura non aiuta. Quando un uomo scopre di avere problemi di fertilità è sempre un duro colpo psicologico per lui.

Infertilità maschile: come si sente?

Spesso si sente tremendamente in colpa verso la propria compagna e, di conseguenza, depresso. Questi sentimenti, nel caso la qualità del suo sperma non migliori sicuramente si accentuano. Inoltre, sono comuni situazioni di impotenza e/o rabbia di fronte a questa situazione e di conseguenza la pressione pisocologica per la situazione è molta.

Infertilità maschile: a chi rivolgersi?

L'appoggio della donna è fondamentale in questa situazione, oltre alla ricerca di un aiuto medico specializzato. È importante che la comunicazione nella coppia sia forte e stabile nonostante le circostanze. Uno piscologo o terapista può aiutare ad affrontare il problema. Gli uomini devono tenere in considerazione che i progressi medici in questo campo sono stati molti e di conseguenza, un'eventuale diagnosi di infertilità non è grave come in passato, ci sono infatti molte forme per permettere agli uomini di avere comunque un figlio con la fecondazione assistita. Di conseguenza, è importate ricordare costantemente che si può ancora concepire, questo sicuramente permetterà di sentirsi meglio.

-- Pubblicità --