Settimane

dubbi

fertilità

Sovrappeso: come influisce sulla fertilità

“Sono in sovrappeso. Questo influirà sulla mia fertilità?”.

Se ti è capitato di farti questa domanda devi sapere che le donne che soffrono di un sovrappeso significativo avranno maggiore difficoltà a rimanere incinte, a causa delle cellule grasse che emettono estrogeni, che a loro volta ordinano all’ipofisi di fermare l’emissione di ormoni follicolostimolanti, processo fondamentale per la produzione dell’ovulazione.

donna magra e donna grassaSe il tuo IMC(Indice di Massa Corporea) è superiore a 30, dal punto di vista clinica ti si può considerare obesa e, ovviamente, questo può causarti problemi medici che riducono la fertilità come ovaie policistiche, diabete, malattie cardiache e ipertensione.

Il sovrappeso ovviamente influisce negativamente anche sulla fertilità maschile. Gli uomini hanno la tendenza ad ingrassare nella zona addominale e dei genitali. Questo può provocare un aumento della temperatura e quindi influire sulla produzione degli spermatozoi.ragazzo sulla bilancia

Se sei in sovrappeso, parlane con il tuo medico di famiglia e poi con un nutrizionista e non improvvisare nessuna dieta senza l’aiuto di un dietologo. È possibile che tu abbia bisogno di perdere peso per ristabilire il tuo equilibrio ormonale e migliorare la tua fertilità però fallo in maniera sicura e intelligente.

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?