Alimentazione
4 cibi affumicati da evitare in gravidanza
La scoperta di aspettare un bambino è un evento dolcissimo che richiede una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e un'attenzione particolare ai consigli dell'esperto e alle cure pre-natali. Il desiderio più grande di una futura mamma è fare qualsiasi cosa per assicurare il corretto sviluppo del bebè e non essere causa di una qualunque situazione pericolosa.
Ti sembrerà strano ma il regime alimentare gioca un ruolo fondamentale per la salute della futura mamma e del nascituro. La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti in cui il luogo comune “mangiare per due” lascia spazio a una alimentazione equilibrata che rifornisce il corpo di tutti quei nutrienti necessari a sostenere i nove mesi di gestazione.
Affumicatura e toxoplasmosi: che relazione c'è?
La ragione per cui l'attenzione verso gli alimenti affumicati cresce in gravidanza è il pericolo di contrarre la toxoplasmosi, una malattia parassitaria legata alla presenza del Toxoplasma gondii. La toxoplasmosi è una un'infezione causata da Toxoplasma gondii, un parassita che si trasmette attraverso una serie di passaggi. Scopri quali sono i sintomi della toxoplasmosi, che di solito è inoffensiva, ma che in gravidanza può essere confusa con i classici sintomi influenzali quali dolori muscolari, febbre, stanchezza generale, mal di testa e nausea.
Le deiezioni infette contaminano i terreni in cui vengono coltivati frutta, verdura e ortaggi e l'erba consumata dagli animali da pascolo, finendo sulla tavola della futura mamma. L'infezione del Toxoplasma gondii in gravidanza comporta rischi per la gestazione stessa: il parassita passa attraverso la placenta e influisce negativamente sullo sviluppo del feto provocando aborto spontaneo, malformazioni o parto prematuro.
Cosa si intende per affumicatura
Mangiare un cibo piuttosto che un altro diventa una questione importantissima che punta a non trascurare alcun elemento nutritivo e a eliminare alimenti potenzialmente pericolosi come il formaggio a base di latte non pastorizzato o cibi affumicati.
L'affumicatura è una tecnica antica che veniva utilizzata per aumentare i tempi di conservazione di prodotti deperibili e che oggi viene usata per dare più sapore e carattere ad alcuni prodotti. I tipi di affumicamento moderni nelle loro declinazioni di affumicamento a caldo, affumicamento a semi-caldo e affumicamento a freddo simulano la tecnica dell'affumicatura vera e propria e riducono le percentuali di idrocarburi cancerogeni.
Quali cibi affumicati eliminare in gravidanza
Il rischio di contrarre la toxoplasmosi deve comportare una selezione dei cibi da iscludere o meno all'interno della routine alimentare. Nel caso particolare dei cibi affumicati, però, devi sapere che il rischio è legato al tipo di affumicatura. L'affumicatura è avvenuta a freddo non assicura l'eliminazione del parassita mentre l'affumicatura a caldo è sufficiente assicura l'eliminazione del Toxoplasma gondii.
In ogni caso, la maggior parte dei nutrizionisti ammette che gli alimenti affumicati dovrebbero essere consumati marginalmente rispetto ad altri cibi. Ma quali sono i 4 cibi affumicati da evitare in gravidanza?
1. Speck
In gravidanza sono vietati salumi crudi come il prosciutto crudo, il salame, lo speck o la bresaola a favore di salumi cotti come il prosciutto cotto e cotture nelle preparazioni.
2. Salmone affumicato
Il salmone, pur essendo una fonte privilegiata di Omega 3, vitamine, proteine e antiossidanti, risulta un alimento decisamente da evitare visto il rischio di contaminazione da Toxoplasma gondii, oltre che il batterio Listeria Monocytogenes, stafiloccocchi e salmonelle.
3. Scamorza affumicata
La scamorza affumicata può essere introdotta soltanto se viene specificatamente indicata come un prodotto a base di latte pastorizzato.
Se la scamorza risulta di provenienza incerta allora non si può escludere che durante le fasi di produzione non si stata contaminata dal Toxoplasma gondii.
4. Carne affumicata
Oltre ad acquistare carne di provenienza certa da cuocere attentamente, occorre evitare le carni affumicate per evitare le condizioni ideali della toxoplasmosi.
0 comments