-- Pubblicità --

Dubbi

È normale avere il ciclo due volte al mese?

Se vuoi rimanere incinta e il tuo ciclo mestruale non è regolare, allora potresti avere qualche difficoltà in più a tracciare una sorta di calendario dell'ovulazione. Chi ha un ciclo regolare, infatti, può calcolare facilmente i giorni più fertili e sapere con più certezza il periodo in cui ha più probabilità di rimanere incinta.  Ma cosa succede se si ha il ciclo due volte al mese? È normale?

Controllare un ciclo regolare

In generale un ciclo mestruale irregolare può essere causato da un'alimentazione sregolata, un problema di alterazione ormonale o delle ovaie. Per questo motivo, se noti dei cambiamenti nel tuo ciclo, dovresti avvisare il tuo ginecologo, soprattutto se desideri un bimbo.

I cambiamenti del ciclo possono essere o l'assenza del ciclo o, al contrario, avere le mestruazioni due volte nello stesso mese. Il primo passo è conoscersi: solo tu sai con certezza se il tuo ciclo è normale o se c'è qualche lieve cambiamento o, ancora, se è il caso di avvertire subito il ginecologo. Ti consigliamo di segnarti sempre i sintomi mestruali, la data di inizio e fine ciclo e ogni altro dettaglio possa sembrarti rilevante. In questo modo sarà ancora più semplice calcolare quando provare a rimanere incinta.

doppie mestruazioni in un mese

Africa Studio || Shutterstock



Se il tuo ciclo dura circa 28 giorni, si può dire che hai un ciclo regolare e calcolare i giorni fertili sarà davvero semplice. Ovviamente non tutte le donne sono uguali e ognuna ha un suo ciclo, su cui incidono diversi fattori, ma se sai distinguere tutte le fasi del tuo ciclo, saprai trovare facilmente i giorni in cui hai più probabilità di rimanere incinta.

Per sapere se il tuo ciclo si può considerare regolare, ti consigliamo di segnare i giorni di inizio e fine mestruazione per almeno quattro mesi. In questo modo sarà semplicissimo riconoscere quand'è il momento dell'ovulazione.

Controllare un ciclo irregolare

Se al contrario il tuo ciclo mestruale non è molto regolare, a volte addirittura salta o, come in questo caso, si presenta due volta al mese, allora parliamo di mestruazioni irregolari. Per esempio, un ciclo è irregolare se una volta dura un mese abbondante, la successiva appena dieci giorni, poi salta di un mese e ancora si presenta più di una volta.

Innanzitutto devi conoscere le cause per cui hai il ciclo doppio in un mese, perciò parlane con il tuo ginecologo, che potrà aiutarti a capire come e quando puoi rimanere incinta. Prima di allarmarti, ricorda che le mestruazioni devono durare tra i due e i sette giorni, presentarsi ogni 28 giorni circa, ma anche una volta ogni 24 o 35 giorni si può considerare normale.

Perchè ho il ciclo due volte al mese?

Le ragioni per cui hai il ciclo doppio in un mese possono essere varie. Dalle disfunzioni della tiroide all'arrivo della menopausa, vediamo quali sono i motivi più frequenti per cui hai le mestruazioni due volte a breve distanza l'una dall'altra.

Sbalzi ormonali

Una delle più comuni riguarda lo squilibrio ormonale. Un aumento o una perdita di peso repentina può essere sempre associata allo sbalzo ormonale, oltre che ad un'alimentazione non troppo equilibrata o alcuni medicinali.  La sindrome dell'ovaio policistico è una delle cause delle alterazioni delle attività delle ovaie, degli ormoni femminili e, quindi, anche di problemi come la polimenorrea.

Perdite e spotting

Le perdite sono spesso frequenti durante il ciclo, ma se sono perdite di sangue potrebbe esserci qualcosa che non va. Lo spotting di solito si associa a piccole lesioni nella zona dovute a una depilazione brusca, rapporti sessuali intensi o attività sportiva che provoca pressione in quelle parte, come andare in bici. Se lo spotting è leggero non c'è da preoccuparsi, ma se noti delle perdite intramestruali abbondanti o fuori dal normale, allora è bene confrontarsi con il ginecoloco.

Effetti collaterali degli anticoncezionali

Ognuna di noi sa bene come prendersi cura del proprio corpo e come proteggersi nell'intimità. Quali metodi contraccettivi hai usato? Alcuni anticoncezionali hanno alte dosi di ormoni e a volte potrebbero causare delle alterazioni nel ciclo, provocando due mestruazioni in breve tempo.

 

-- Pubblicità --